Cronaca

Meteo temperature: autunno al nord, estate al sud con 38°C

IRROMPE L’AUTUNNO AL NORD, PIENA ESTATE AL SUD: la penultima domenica di settembre mostra due volti sulla Penisola. Da un lato le piogge e le temperature pienamente autunnali che interessano buona parte del Nord e dall’altro il sole e le temperature ancora pienamente estive che sono presenti al Centro ma soprattutto al Sud. I due estremi i 38°C di Catania contro i 20°C di Milano, ben 18°C di differenza. Sono gli effetti dell’intensa perturbazione atlantica che sta transitando sulle regioni settentrionali accompagnata al Sud da un richiamo di aria calda nord africana. Ma nei prossimi giorni la situazione tenderà a riequilibrarsi, le temperature sotto media del Nord torneranno a salire leggermente mentre una diminuzione sarà registrata al Centro e al Sud. Vediamo allora i valori attesi fino a metà settimana. 

TEMPERATURE LUNEDÌ: minime piuttosto basse al Nord anche a una cifra in pianura e generalmente sotto media fino a 4-6°C in meno al Nordovest, ancor più sotto media sulle Alpi fino a 6-8°C in meno. Valori minimi in media sul resto della Penisola. Massime in calo al Centro Sud con valori leggermente sotto media in Toscana. Restano sopra media Puglia, Calabria e Sicilia con punte fino a 34-35°C in Sicilia.

TEMPERATURE MARTEDÌ: minime in recupero al Nord con valori che tornano in linea col periodo. Massime invece leggermente sotto media. Temperature in calo al Sud con valori che tornano generalmente in linea col periodo. Possibile ancora un leggero sopra media su alcune zone della Sicilia come il Catanese.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: minime in lieve calo al Nord con valori che restano generalmente in linea col periodo. Lieve calo anche al Centro Sud. Massime ancora leggermente sotto media al Nord, scende sotto media la Sardegna. Valori generalmente normali al Centro ed al Sud. Punte di 30°C in Sicilia.

GIORNI SUCCESSIVI: previsto un lieve aumento al Nord con valori che rientreranno in media, restano più o meno uguali al Centro, tendono a scendere leggermente al Sud ma solo le massime.