Politica

G20, 10 km di zona rossa all’Eur, droni e tiratori scelti

Massima allerta e misure di sicurezza straordinarie per il G20 che si terrà a Roma il prossimo week end. Due giorni  di fuoco per la Capitale che ospiterà oltre al summit all’Eur con i grandi d’Europa anche alcune manifestazioni no pass.

Per l’evento è previsto un imponente dispiegamento di uomini e mezzi. La sicurezza è affidata a una serie di tavoli e vertici. L’ultimo incontro del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica si è tenuto a palazzo Valentini. Oltre ai vertici delle forze dell’ordine della Capitale, hanno partecipato l’ispettorato di polizia della presidenza del Consiglio. L’Esercito, l’Enav, l’Enac e Roma Capitale. Non solo droni ma anche dispositivi militari ad alta tecnologia saranno in campo sabato e domenica prossima. Per garantire la sicurezza del G20 di Roma.

Gli eventi si svolgeranno in un’area decentrata rispetto al centro storico, tra la ‘Nuvola’ di Fuksas e il Palazzo dei Congressi, dove convergerà la stampa accreditata. Un piano che riserva massima attenzione alla tutela delle delegazioni negli impegni istituzionali. E nei programmi collaterali.

Il prossimo week end sarà la prova del fuoco per il Viminale e per la ministra Lamorgese che è sotto attacco di Fratelli d’Italia per gli scontri di Forza Nuova e per i fatti di Trieste. 

Per l’occasione sarà creata una zona rossa per oltre 10 chilometri quadrati nel quartiere Eur per le giornate del 30 e 31 ottobre. L’ingresso sarà consentito solo ad autorità, addetti ai lavori e tiratori scelti che dovranno garantirne la sicurezza. In campo anche artificieri e cinofili con i cani anti esplosivo. Che giovedì e venerdì effettueranno la bonifica dell’area controllando tombini, vicoli. E faranno ispezioni nel sottosuolo. Per tutta la durata del G20 un elicottero della Polizia o dei Carabinieri sorvolerà la zona dell’evento. E  quelle in cui si recheranno le personalità invitate. Particolare attenzione è dedicata all’arrivo a Pratica di Mare del presidente Usa Joe Biden che il 29 ottobre avrà un colloquio col premier Mario Draghi e incontrerà in Vaticano Papa Francesco.