Politica

Roma. Gualtieri vara la giunta: sei donne e sei uomini

Il neo sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, ha presentato la sua giunta. E’ composta da sei uomini e sei donne divisi tra tecnici e politici, scelti in rappresentanza delle varie anime della maggioranza. Su tutti spiacca il nome di Silvia Scozzese, giàl’esperta di conti già con Ignazio Marino, nominata vice sindaco, cui viene affidata la pesante deleba al Bilancio.
L’ex ministro dell’Economia, nel presentare il nuovo esecutivo che guiderà la capitale, ha annunciato di aver tenuto per sé 9 deleghe: Attrazione Investimenti, Clima, Partecipate, Personale, Pnrr, Relazioni Internazionali, Sicurezza, Transizione digitale e Università. Per il resto una divisione, seguendo il manuale Cencelli.
Si parte con i Dem: la capolista ed ex presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi, ha avuto una delega molto ampia all’Ambiente , Ciclo riufiuto ed Agricoltura. Maurizio Veloccia, altro big delle preferenze, sara asserrore all’ Urbanistica. Eugenio Patanè, presidente Pd della commissione Trasporti della Regione Lazio e estensore della sezione dedicata del programma Gualtieri, andrà alla Mobilità. Dalla civica Gualtieri arriva l’assessore allo Sport, Turismo e Grandi eventi con Alessandro Onorato. Monica Lucarelli alle Attività produttive e Pari Opportunità. Poi Claudia Pratelli assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro .
Dalla lista di Sinistra Andrea Catarci, che sarà assessore al Decentramento e partecipazione e Servizi al Territorio. Dalla lista Demos Barbara Funari ha ricevuto la delega alla Salute e Politiche Sociali. Assessore alla Cultura sarà l’ex parlamentare bersaniano Miguel Gotor. Tobia Zevi sarà assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative. Ornella Segnalino gestirà Lavori Pubblici e infrastrutture.
Nel presentare la squadra di governo che guiderà la capitale, Gualtieri ha detto: “Sono sei uomini e sei donne di alto profilo. Inizia con loro un cammino di 5 anni intenso ed emozionante. Abbiamo opportunità straordinarie: Pnrr, Giubileo e Expo. Ci sono tanti problemi da affrontare con determinazione. Siamo consapevoli delle difficoltà ma anche molto ottimisti. Saremo una squadra che cercherà di parlare con i fatti”.