Cronaca

Palermo: falsi vaccini, fermata infermiera e leader no vax

A Palermo è stata sgominata una banda che forniva false vaccinazioni anti-covid. Gli agenti della Digos hanno fermato tre persone con l’accusa di corruzione, falso ideologico e peculato. I fermati sono Filippo Accetta, leader locale del movimento No Vax, Giuseppe Tomasino e Anna Maria Lo Brano, un’infermiera che lavora all’ospedale Civico e fingeva di inoculare i vaccini nell’hub della Fiera del Mediterraneo: i fermati chiedevano 400 euro per fornire certificato falso.

Gli uomini della polizia di Stato grazie a intercettazioni telefoniche ed ambientali e riprese video nel centro di vaccinazione hanno scoperto il meccanismo con cui venivano effettuate le false inoculazioni da parte della sanitaria ad amici e conoscenti.

L’infermiera, secondo la ricostruzione della Digos, agiva sempre nello stesso modo: dopo avere svuotato il vaccino contenuto nella siringa in una garza in cotone, inseriva l’ago nel braccio del finto vaccinato senza iniettare alcunché e senza muovere lo stantuffo della siringa. Le forze dell’ordine per giorni hanno intercettato la donna accertando contatti tra l’infermiera e chi si sottoponeva al finto vaccino. Le indagini hanno invece escluso il coinvolgimento dei medici che lavorano al centro vaccinale e dei funzionari responsabili.