Lavoro in Italia in ripresa

In Economia by Roberto Cristiano

Contestualmente alla crisi pandemica dovuta alla diffusione del Covid-19, si è scatenata anche una dura crisi del mercato del lavoro in Italia. Dopo questo lungo periodo, però, i numeri degli annunci di lavoro sembra che stiano iniziando a salire in modo determinante.

I recenti dati ci dicono che le posizioni aperte per le candidature dei lavoratori italiani si stanno moltiplicando e ci sono sempre più possibilità di trovare un’occupazione inerente ai propri titoli di studio oltre che alle proprie conoscenze e abilità.

Le recenti statistiche fornite da AnnunciLavoro360 si sono concentrate, maggiormente, sulle offerte lavorative in Italia e hanno decretato la classifica delle migliori provincie e regioni per numero di annunci. Inoltre, si sono analizzati anche i dati delle mansioni, i titoli di studio e i contratti più ricercati.

Le province che hanno ottenuto i primi posti sono concentrate sopratutto al Nord. Tra queste troviamo Torino, Bologna e Milano ma, a sorpresa, in netta crescita ci sono anche province del centro-sud come Napoli e Roma. Questi dati dimostrano come il settore del lavoro sia in netta crescita.

Tra le Regioni con i numeri migliori spiccano il Veneto e l’Emilia-Romagna insieme a Campania, Lombardia e Piemonte.