Cronaca

Lo sciopero dei mezzi Atm a Millano è stato confermato. Da oggi, lunedì 5 giugno, e per tutta la settimana

Lo sciopero dei mezzi Atm a Millano è stato confermato. Da oggi, lunedì 5 giugno, e per tutta la settimana i mezzi di trasporto Atm potrebbero registrare diversi disservizi nel capoluogo lombardo. Fino all’11 giungo, infatti, sarà attivo lo sciopero indetto dai sindacati a causa della riduzione dell’orario di lavoro.

Lo sciopero nazionale fino all’11 giugno

Lo sciopero riguarda sia le linee della metropolitana che i bus e i tram che attraversano Milano. La protesta, che andrà avanti fino all’11 giugno, è stata indetta alcuni giorni fa ed è stata confermata da Atm che ne ha dato comunicazione sui suoi canali.

Si tratta di uno sciopero nazionale del lavoro straordinario, al via dal 5 giugno, indetto dal sindacato CUB Trasporti, insieme a Cobas Lavoro Privato, ADL Cobas e SGB.

L’azienda di trasporti milanesi annuncia in un tweet l’inizio dello sciopero

“I lavoratori del Gruppo Atm potranno astenersi dal lavoro solo durante gli eventuali turni straordinari”, si legge sul sito dell’azienda di trasporti milanese.

Possibili maggiori attese per i bus a Milano e Como

L’azienda di trasporti ha fatto sapere che a Milano, il servizio delle linee metropolitane e di superficie sarà sempre garantito tutti i giorni.

È possibile, tuttavia, che possano registrarsi maggiori attese alle fermate tra le 8:45 e le 15 e dopo le 18.

Lo sciopero dei mezzi di trasporto è stato proclamato “per la riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali – fanno sapere da Atm – a parità di salario, per la riduzione del periodo di guida e del nastro lavorativo per gli autisti”.

Tra le motivazioni dello sciopero, anche “l’adeguamento delle tutele sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nonché per gli utenti del servizio TPL”.