Flottilla è iniziato l’abbordaggio. Gli attivisti: Andiamo avanti
E’ iniziato l’abbordaggio da parte della marina israeliana agli attivisti della Global Sumud Flottilla nelle acque a largo di Gaza. Poco prima erano state avvistate 20 navi da guerra, e alle 19:25, ora italiane, è arrivato l’alt di Israele.
“E’ iniziato l’intercetto di alcune delle barche, in particolare con l’Alma, la connessione va a tratti. Siamo determinati a continuare, facciamo rotta verso Gaza per rompere il blocco marittimo, per aprire un corridoio umanitario permanente e chiedere la fine del genocidio”. Lo fanno sapere gli attivisti dalla barca ‘Aurora’ della Global Sumud Flotilla.
“Le navi militari dell’IOF (hanno cominciato le procedure per intercettare le barche della Global.Sumud Flotilla. In acque internazionali. Restate vigili. Non lasciamoli soli. Ora tocca all’equipaggio di terra”. Lo scrive sui social la portavoce italiana del movimento Maria Elena Delia.
La Flotilla è entrata nella zona a rischio, a 75 miglia nautiche da Gaza ed è stata intercettata da decine di imbarcazioni israeliane.
Il contatto con alcune navi della Flotilla sembra sia stato interrotto, mentre alcune stanno riscontrando interferenze nel segnale: è quanto riferiscono alcuni attivisti.
