Mondo

Martinica e Guadalupa chiudono per covid: turisti invitati a lasciare le isole

Le isole delle Antille francesi costrette a chiudere per covid. La Martinica e Guadalupa sono state colpite dalla variante Delta che ha obbligato le autorità a varare un nuovo lockdown e soprattutto ad invitare i turisti a lasciare queste isole paradisiache. “Entreremo in una seconda fase di lockdown. I negozi saranno chiusi, tranne i negozi di alimentari e le farmacie”, ha detto Stanislas Cazelles, invitando “tutte le persone legate al turismo a lasciare il territorio”.

Il ministro francese responsabile dei territori d’oltremare, Sebastien Lecornu in “missione di crisi” è arrivato con 274 tra medici e personale sanitario e 60 pompieri ed ha spiegato che la situazione è “estremamente grave”. “La variante Delta è più contagiosa e si abbatte su una popolazione che non è abbastanza protetta. Bisogna anche ricordare che la popolazione delle Antille è anziana, quindi più fragile, con difficoltà respiratorie o altre forme più gravi rispetto ad altri territori”.

La Delta sta correndo così velocemente che si riaprono un centinaio di posti letto in rianimazione, ma sono già saturi. Il rapporto tra casi ogni 100.000 abitanti è schizzato alle stelle così come è in aumento il numero dei morti.