Cronaca

Ecco il plateau, le Regioni messe peggio. Cambia il sistema a colori?

Iniziano a intravedersi finalmente i primi segnali di allentamento di questa quinta ondata Covid. Stop al sistema delle Regioni a colori? E la quarta dose? La faremo?

Iniziano a intravedersi finalmente i primi segnali di allentamento di questa quinta ondata, tanto che il commissario all’emergenza Figliuolo ha detto che “dovremmo essere arrivati al plateau della curva”, definendole, queste, “buone notizie”. “Si sta andando in discesa, speriamo che questo sia il trend consolidato”, e ha sottolineato che “tutto questo è molto legato al buon andamento delle vaccinazioni”.

Raggiunto il plateau: merito di Omicron e dei vaccini

I vaccini ci stanno permettendo di tornare alla vita normale, e la loro efficacia è indiscussa: chi non si vaccina ha 39 volte più probabilità di finire in terapia intensiva rispetto a chi si sottopone alla immunizzazione. “La campagna sta andando avanti secondo i ritmi che ci eravamo prefigurati”.

In questo momento abbiamo superato l’87% di persone totalmente vaccinate e siamo a 30 milioni e 300mila booster su una possibile platea di 39 milioni e mezzo di persone.