Tech

Il drone di Leonardo da Vinci vola davvero

Leonardo da Vinci aveva ragione: un esperimento dimostra che il drone a vite aerea, progettato dal genio fiorentino quasi 550 anni fa, può volare

La vite aerea di Leonardo da Vinci

La proficua genialità di Leonardo da Vinci non smette di regalare nuove scoperte: a partire da un disegno datato circa 1480, un ingegnere dell’Università del Maryland è riuscito a far volare un drone costruito secondo il principio della “vite aerea” di Leonardo.

Oggi abbiamo la prova, scrivono su CNET, che Leonardo aveva ragione: “la risposta è chiara, il genio italiano aveva ragione”. La vite aerea può volare.

Cos’è la vite aerea di Leonardo da Vinci

Intorno al 1480, Leonardo da Vinci progettò un velivolo capace di volare grazie ad un meccanismo del tutto simile a quello con cui le viti, grazie al movimento di torsione, avanzano all’interno delle fibre del legno.

Secondo Leonardo da Vinci, che disegnò e descrisse la vite aerea insieme ad altre celebri macchine volanti nel Manoscritto B oggi conservato a Parigi, una vite sarebbe stata in grado, avvitandosi letteralmente sull’aria, di sfruttarne la densità per alzarsi in volo.

Il velivolo originale dei disegni di Leonardo è progettato per essere largo otto braccia ed il suo funzionamento prevede la presenza di 4 uomini che, girando attorno all’asse della vite, caricano una potente molla – che Leonardo descrive come una “banda metallica torta a forza” – capace di produrre la spinta necessaria a far innalzare il mezzo.

Per molti anni si è creduto che il velivolo progettato da Leonardo fosse una sorta di elicottero, il cui motore sarebbero stati in ultimo gli uomini. Una recente indagine dello studioso Mario Taddei, direttore del Leonardo3 Museum di Milano, ha invece rivelato il meccanismo di funzionamento “a molla” inteso per la macchina dal suo inventore.

Ed oggi, grazie ad un concorso di progettazione lanciato nel 2019 dall’Università del Maryland, un gruppo di ingegneri guidati dallo studente Austin Prete ha finalmente dimostrato che Leonardo da Vinci aveva ragione, che la vite aerea può volare.