EconomiaGreen

Impatta4Equity: la prima società d’investimento ispirata all’enciclica Laudato sì

Le encicliche ‘Laudato sì’ e ‘Fratelli tutti’ di Papa Francesco hanno ispirato la nascita della prima società di investimenti in Italia. Si chiama Impatta4Equity e l’idea imprenditoriale nasce dall’ecosistema di Impatta, rete di imprese e professionisti ispirato dall’iniziativa di Earth Day e coordinato da Next4 per accelerare il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda Onu. Il programma di investimento è stato presentato presso il Binario F della Stazione Termini a Roma, il nuovo spazio Facebook nato per promuovere l’incontro tra innovatori, imprese e ONG. Impatta4Equity, per la valutazione delle opportunità di investimento, utilizzerà Value Metrics, uno strumento di misurazione ispirato ai principi fondamentali espressi dalla Dottrina Sociale della Chiesa, dalle encicliche Laudato si’ e Fratelli tutti, combinate con i criteri ESG. Questa metrica, grazie al lavoro di team composto da Core Values, PWC, Anima e Movimento per l’Economia del Bene Comune, è stata messa a disposizione della finanza internazionale e dei suoi investitori per fornire criteri di valutazione oggettivi verso una nuova economia più sostenibile.

Questa iniziativa nasce dall’esperienza maturata nel settore della Sanità Digitale dai fondatori Pierluigi Sassi, Davide D’Arcangelo e Angelo Paletta che negli ultimi 2 anni hanno aumentato del 150% il valore della società Next4 portandola al valore di 10 milioni di euro. Un successo imprenditoriale che ha spinto gli investitori ad immettere risorse economiche nel programma dedicato alla Transizione. “Di fronte all’escalation della crisi climatica e alle evidenti difficoltà delle istituzioni, che nonostante 26 Conferenze sul Clima non riescono a invertire la rotta e a fermare il costante aumento delle emissioni di CO2 in atmosfera, Papa Francesco ha invitato ogni cittadino responsabile a fare la propria parte e ha lanciato una piattaforma d’azione globale, Laudato si’ Action Platform, grazie alla quale possiamo tutti contribuire a generare il cambiamento di cui l’umanità e il pianeta hanno sempre più urgente bisogno”, dice Pierluigi Sassi, Ceo della Holding di Partecipazione Impatta4Equity.

“I cittadini sono sempre più attenti alla sostenibilità delle proprie scelte d’acquisto e questo trend impone anche agli investitori un’attenta riflessione su cosa conviene e cosa no, anche alla luce di un’economia globale che dovrà necessariamente agire diversamente da quanto fatto finora”, continua Sassi. Impatta4Equity inizia il suo percorso con due progetti: il primo sulla mobilità sostenibile delle imprese mentre il secondo progetto si concentra sulle Comunità Energetiche che nei prossimi anni consentiranno al Paese di trasformare i consumatori di energia in produttori-consumatori con incentivi ventennali da parte dell’Europa.