Politica

Incendi. Stato di emergenza per Sicilia, Sardegna, Calabria e Molise

Il governo Draghi in soccorso dei territori colpiti dalle fiamme.


Il Consiglio dei Ministri ha adottato nel tardo pomeriggio un primo provvedimento che di fatto dichiara lo stato di emergenza per Sicilia, Sardegna, Calabria e Molise.
In un video postato sui social, una volta terminata la seduta, il ministro per gli Affari generali, Mariastella Gelmini, dichiara: “Questo significa più risorse per i territori colpiti, ma significa soprattutto non lasciare soli quei cittadini che hanno avuto danni ingentissimi: che hanno perso la casa, l’azienda, il bestiame, i sacrifici di una vita”.
“Stiamo lavorando – continua il ministro – anche all’interno della Conferenza Stato-Regioni per favorire una sinergia e una collaborazione per una prevenzione più forte in vista della prossima stagione. Dobbiamo, evidentemente, prevedere sanzioni più pesanti per i piromani. Dobbiamo lavorare, e lo stiamo già facendo, per mettere in sicurezza e per tutelare la nostra bella Italia”.
Secondo recenti studi, descritti nel report “Incendi e desertificazione” di Europa Verde, dall’inizio dell’anno sono andati in fumo, solo in Italia, circa 158 mila ettari tra boschi e foreste.