Cronaca

Autostrade Siciliane inaugura il nuovo tratto Rosolini-Ispica

E’ stata inaugurato stamattina il nuovo tratto autostradale Rosolini – Ispica. Le province di Siracusa e Ragusa saranno così collegate da una nuova tratta, lunga 10 chilometri, che attraverserà le località di Noto, Rosolini e Ispica. Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, l’Assessore Regionale alle Infrastrutture Marco Falcone e rappresentanti di Autostrade Siciliane. La provincia ragusana era l’unica in Italia, fino a ieri, a non avere un proprio tratto autostradale.
“Oggi inauguriamo dieci chilometri di nuova infrastruttura autostradale per il sud est della Sicilia – recita il comunicato di Autostrade Siciliane – una delle pochissime attualmente in costruzione nel Mezzogiorno. Già alla fine degli anni 60, al termine dei lavori della Messina-Catania, si cominciò ad immaginare un proseguimento autostradale che strategicamente attraversasse tutta la Sicilia orientale ma progettazioni e lavori purtroppo furono sempre caratterizzati da un andamento a singhiozzo”.
“Oggi però la Siracusa-Gela, e in particolare la Rosolini-Ispica, rappresenta l’inversione di tendenza che questa governance ha voluto imprimere ad Autostrade Siciliane”.
L’opera, di interesse strategico per lo sviluppo del turismo nell’area, era attesa da anni e al momento il transito è libero e non impone pagamenti di pedaggio.
“Entro la fine del 2022 – conclude l’intervento della governance di Autostrade Siciliane – si completeranno anche i lavori che porteranno all’attraversamento di un’autostrada, già in fase avanzata di costruzione, che sfocerà sino a Modica”.