Cronaca

Scuola. Ecco il calendario: si parte il 6 settembre con Bolzano, si chiude il 20 con Calabria e Puglia

L’idea è quello del ritorno in presenza fin dal primo squillo di campanella. Questo è il piano del governo per l’inizio del nuovo anno scolastico. Ma come gestire la presenza, il green pass, eventuali casi di covid tra studenti ed insegnanti. E come sarà gestito il trasporto casa scuola, soprattutto sui mezzi pubblici, resta ancora fonte di discussione con la Dad sempre dietro l’angolo pronta a risolvere tutti i problemi. Ma non quelli degli alunni. Oggi però un dato ufficiale c’è: le date del ritorno a scuola.

Il giorno della prima campanella, come da tradizione italiana, varia da nord a sud. Ogni regione, durante la sospensione delle lezioni prima dell’estate, ha pubblicato il proprio calendario scolastico, ovvero il documento contenente tutte le date fondamentali per i mesi di lezione, incluso il primo giorno di scuola. Così le vacanze si concluderanno in anticipo per alcuni per altri si allungheranno fino a metà settembre. Ecco il calendario.

I primi a rientrare in classe saranno gli studenti di Bolzano, il 6 settembre. Il 13 settembre riprenderanno gli alunni di Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Umbria, provincia autonoma di Trento, Valle d’Aosta, Piemonte, Veneto e Lombardia.

In Sardegna la campanella suonerà il 14 mentre il giorno dopo, 15 settembre, ritorneranno sui banchi gli studenti di Liguria, Campania, Marche, Molise e Toscana. Il 16 toccherà ai ragazzi del Friuli Venezia Giulia e della Sicilia mentre i più fortunati saranno gli studenti della Calabria e della Puglia, che potranno riposarsi fino a lunedì 20 settembre.