Salute

Green pass valido 12 mesi: ok ai test salivari per ottenere il certificato

Dopo la tempesta ‘politica’ arriva il sereno. Via libera della commissione affari sociali al decreto sulla certificazione verde con una importante novità, già annunciata, nei giorni precedenti: il green pass avrà validità di 12 mesi. L’ok arriva dopo la presentazione di due emendamenti identici, uno del Pd, a prima firma della capogruppo Elena Carnevali, ed uno della Lega, prima firma Rossana Boldi. La proroga sarà valida anche per i guariti che hanno effettuato una monodose di vaccino.

 Per Elena Carnevali, capogruppo dem in commissione Affari sociali alla Camera e prima firmata dell’emendamento, “la validità di 12 mesi del Green pass diventa norma primaria, superando l’attuale scadenza di nove. Si tratta di un passaggio molto importante, che si realizza grazie all’approvazione dell’emendamento presentato in commissione dal Partito democratico che rassicura e offre maggiori certezze ai primissimi vaccinati, a partire dal personale sanitario. 

Per ottenere green pass saranno validi anche i test salivari, oltre a quelli antigenici e a quelli naso-faringei. E’ questo è il risultato di un accordo bipartisan su due emendamenti analoghi presentati da Angela Ianaro, del  M5s, sottoscritta poi anche dal Pd, e dalla Lega, rispetto ai quali il relatore ha proposto una riformulazione accolta dai presentatori, che è stata infine approvata. “E’ una novità importante – ha detto Ianaro – perché dà uno strumento in più, utile specie con i bambini”.