Gli ultimi dati forniti dalla regione Sicilia mostrano un netto incremento dei vaccinati. Tra il personale scolastico che ancora deve fare la prima dose ci sono circa 7 mila persone su una platea di 135 mila.
In Sicilia secondo i dati aggiornati ad oggi, comunicati dall’assessorato regionale all’Istruzione, l’84% del personale scolastico ha completato l’intero ciclo vaccinale e il 94% ha ricevuto almeno una dose. Rispetto ai dati di fine agosto le percentuali sono aumentate di circa il 10% e ciò fa ben sperare si possa raggiungere il 100% di immunizzati tra gli operatori scolastici.
Per quanto riguarda la campagna di vaccinazione rivolta alla fascia tra i 12 e i 19 anni, ad oggi il 56% ha già iniziato il ciclo vaccinale, mentre è immunizzato il 41%.
Nello specifico ha già ricevuto almeno una dose: il 65,28% dei ragazzi in provincia di Palermo; il 66,38% ad Agrigento; il 60,91% a Ragusa; il 61,89% a Enna; il 58,76% a Trapani; il 57,66% a Caltanissetta; il 51,86% a Siracusa; il 47,83% a Catania; il 44,21% a Messina.
“Questo significa – spiega l’assessore regionale all’Istruzione, Roberto Lagalla – che il 94% fra docenti e personale scolastico ha quantomeno iniziato il processo di immunizzazione con la somministrazione della prima dose o ha già ricevuto la dose unica”.
“Continueremo – conclude Lagalla – con la campagna di sensibilizzazione presso le scuole e con il monitoraggio costante anche attraverso i test salivari, così come comunicato giorni fa insieme all’assessore alla Salute, Ruggero Razza. Tutto questo affinché l’anno scolastico, che sta iniziando, possa procedere in presenza e, soprattutto, in sicurezza”.