‘Inchiostri’, Incinque Open Art Monti, 30 settembre

In Arte e Artisti by Roberto Cristiano

Incinque Open Art Monti

Durata: 6 giorni

La galleria Incinque Open Art Monti ospita e presenta la personale di Giancarlo Savino, una mostra di lavori inediti dell’artista partenopeo. “INCHIOSTRI” è il titolo dell’esposizione che sarà inaugurata giovedì 30 settembre dalle ore 18:00. Gli inchiostri rimarranno in mostra fino al 6 ottobre.

Il complesso linguaggio dell’artista Giancarlo Savino, aperto ad ogni tipo di sperimentazione, non rifiuta del tutto la figurazione ma ogni cosa viene inserita in un contesto dove assoluto protagonista è il gesto del pittore, in un linguaggio che conferma l’appartenenza ad un’estetica informale. Il gesto è assoluto interprete del fare pittorico di Giancarlo Savino. Nelle sue composizioni viene a definirsi una dimensione che sfugge a qualsiasi regola spazio-temporale, tanto da poterla definire surreale. Le immagini, anche quelle riconducibili ad un linguaggio figurativo, entrano a far parte di un sistema di segni pittorici che trasfigurano sull’opera la visione interiore dell’artista. Da qui, dunque, la complessità della stesura pittorica che benchè surreale, instaura un continuo dialogo tre l’osservatore e le sue figure, attraverso il loro sguardo periferico, ma penetrante, elemento costante degli inchiostri.

Giancarlo Savino, napoletano di nascita, romano di adozione, vive e lavora a Roma dal 1996. Comincia giovanissimo la sua attività artistica che, oltre alla pittura, si manifesta attraverso la musica, la poesia, il teatro e la scultura. Le sue opere sono in collezioni pubbliche e private.

“I bianchi e i neri e i pennini usati da Giancarlo, qualche suo grigio, isole di colore, formano un quaderno primordiale, appunti per templi che verranno, memorie di un mondo che preesiste e torna avanti e indietro in una litania di canto e di sermone. In un procedere surreale e normalissimo.”

Questo è un breve estratto dalla narrazione dello scrittore giornalista Jonathan Giustini, presente nel catalogo della mostra.