L’importanza della comunicazione per comprendere la propria mente

In Cultura by Eugenio Bernardo

Per capire la mente umana in tutti i suoi meandri e per capire il suo modo di comunicare con se stessa e con gli altri è fondamentale comprendere che l’essere umano “ha bisogno” comunicare. La comunicazione è una delle caratteristiche fondamentali dell’essere umano e come tale rappresenta la primordiale forma di interazione. Comunichiamo quando siamo in silenzio o parliamo, comunichiamo quando siamo immobili o ci muoviamo, ci è impossibile evitare di comunicare.

La prima comunicazione avviene sempre con noi stessi, è nel dualismo del nostro essere che si genera un conflitto tra la parte emotiva e quella razionale, le due parti comunicano con linguaggi differenti e imparare a gestirlo è un passo fondamentale per il nostro percorso di benessere.

Ci sono molteplici tipologie di linguaggio:

Linguaggio Verbale

Linguaggio ParaVerbale

Linguaggio del Corpo

Linguaggio Scritto

Linguaggio Social

Capire ed imparare le tecniche per comunicare con noi stessi e con gli altri contribuirà in maniera considerevole al nostro benessere e a chi ci sta vicino, ci permetterà di portare dentro di noi un equilibrio costante e una grande stabilità emotiva. Il beneficio lo avremo anche quando vorremo esprimere un nostro concetto e motivare una nostra azione, e soprattutto quando avremo bisogno di chiedere al nostro interlocutore.

In considerazione del periodo difficile che abbiamo affrontato, saper comunicare con chi ci è stato a più stretto contatto o con chi ci è stato lontano per molto tempo, sarà indispensabile per ristabilire un nuovo equilibrio nei rapporti interpersonali e soprattutto in quelli di coppia.

La Coppia rappresenta un microcosmo all’interno del quale si sviluppa e si consolida una delle forme di comunicazione più importanti per la crescita personale dei singoli, sapere quando parlare o stare in

silenzio, proporre un’idea o discutere di un problema importante è quanto più utile per creare un percorso di vita in condivisione. Impariamo ad interpretare l’altro, a comprenderne i suoi stati d’animo e soprattutto capire i messaggi che in modo diretto o indiretto ci sta trasmettendo.

Per rendere tutto ciò concreto e realizzabile esiste un solo modo, aprire la nostra mente e metterci in discussione al fine di fare nostro un nuovo modo di comunicare, basato sulla sperimentazione di un metodo innovativo che metterà in contatto tanti mondi, anche se apparentemente opposti.