Economia

Il costo della benzina sale alle stelle. L’appello di Federconsumatori: urgente intervento sulla tassazione

Il costo dei carburanti segna ogni giorno nuovi record: in alcune aree del Paese il prezzo della benzina ha raggiunto quota 2 Euro al litro.

Secondo le ultime analisi dell’ O.N.F. (Osservatorio Nazionale Federconsumatori), il prezzo della benzina dovrebbe essere inferiore di almeno 14 centesimi rispetto a quello attuale. Il sovrapprezzo applicato, in termini annui, porta ad un aggravio di circa +168 Euro ad automobilista per i pieni di carburante. Gli aumenti in termini indiretti, dovuti ai rincari dei beni di consumo trasportati in larga parte su gomma, saranno di +118,80 Euro annui a famiglia.

Da qui l’appello di Emilio Viafora, presidente Federconsumatori, che ha affermato “la necessità di prendere provvedimenti urgenti per contrastare tali rincari e, soprattutto, per combattere i gravi fenomeni speculativi in atto”.

Per calmierare i prezzi è necessario intervenire sul sistema di tassazione che pesa eccessivamente sui carburanti. Su 1,66 Euro al litro di benzina, oltre 73 centesimi sono di accisa (imposta indiretta), 29 di IVA. Imposta che viene applicata anche sull’accisa: tassando quella che è già una tassa. Un primo passo fondamentale è evitare di applicare imposte su importi già comprensivi di altre tasse, inoltre sarebbe opportuno adottare un meccanismo capace di far abbassare automaticamente l’accisa ogni volta che il costo della materia prima cresce oltre la soglia di guardia.

L’ultimo comunicato sui consumi petroliferi di Unem (unione energie per la mobilità) rileva che i consumi petroliferi a settembre sono stati pari a poco più di 5 milioni di tonnellate, in progresso del 5,9% (+282.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2020, sebbene ancora inferiori del 3,2% (-169.000 tonnellate in meno) rispetto a settembre 2019 (quando i consumi erano pari a 5,2 milioni di tonnellate) a causa del protrarsi dalla crisi dei carburanti aerei legata alla limitata presenza dei voli a medio e lungo raggio.