Mondo

Biden incontra il Papa: Lei il più grande combattente per la pace

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è stato ricevuto in Vaticano da Papa Francesco. L’incontro è durato un’ora e un quarto, poi i saluti e lo scambio dei doni. L’udienza del presidente americano è stata più lunga di quella dei suoi predecessori: con Donald Trump fu di 30 minuti nel 2017 e con Barack Obama di 50 minuti nel 2014.
“Lei è il più grande combattente per la pace che abbia mai conosciuto”, ha detto Biden a Bergoglio durante il loro incontro. Il presidente ha donato al Pontefice una moneta con il sigillo degli Usa su un lato e dall’altro quello del Delaware, lo Stato di cui Beau Biden, il primogenito morto di cancro a 49 anni, era stato governatore. “Mio figlio avrebbe voluto che lei avesse questa moneta”, ha detto il presidente e ha aggiunto scherzando: “La tradizione vuole che se al nostro prossimo incontro non l’avrà, dovrà pagare da bere”.
Biden ha inoltre regalato al Papa una casula del 1930 tessuta a mano. La Casa Bianca ha assicurato contestualmente che verrà effettuata una donazione di abiti invernali a favore delle organizzazioni di carità, in occasione della Giornata mondiale dei poveri, il 14 novembre. Un gesto “a nome di Papa Francesco, per ringraziarlo dell’incontro”.
Papa Francesco ha invece donato a Biden un’opera su ceramica intitolata “Il pellegrino”, oltre ai documenti del Pontificato, tra i quali il Messaggio per la pace e il Documento sulla fratellanza umana. I due leader hanno poi affrontanto i temi caldi: clima, pandemia, libertà di coscienza. “Comune impegno” nella cura del pianeta, lotta contro la pandemia, “assistenza ai migranti”: sono questi i principali argomenti al centro dei “cordiali colloqui” tra Papa Francesco e Biden. I due leader hanno parlato anche della “tutela dei diritti umani, incluso il diritto alla libertà religiosa e di coscienza”.
L’udienza di oggi è il quarto contatto diretto tra Papa Francesco e Joe Biden. Il primo era avvenuto alla Messa inaugurale del pontificato il 19 marzo del 2013; poi i due si erano incontrati due anni dopo, nel 2015, durante la visita di Francesco negli Stati Uniti, prima alla Casa Bianca e al Congresso, in seguito a Philadelphia per il succitato Incontro delle Famiglie. Nel 2016, il terzo incontro il 29 aprile in Vaticano, dove Biden partecipava al Vertice mondiale dedicato alla medicina rigenerativa. A ciò si aggiunge la telefonata del Pontefice, nel novembre 2020, al neoeletto Presidente degli Stati Uniti per le congratulazioni. Dal 1919 ad oggi sono sei i Papi che hanno ricevuto un presidente Usa in Vaticano. Joe Biden è il secondo presidente cattolico della storia degli Stati Uniti dopo John Fitzgerald Kennedy, sessant’anni fa, che incontra ufficialmente un pontefice.