Economia

A Milano, Ener2Crowd per la prima edizione del NatGeoFest

Milano nuovamente in prima linea contro il climate change. Nel capoluogo lombardo al via — dal 6 al 12 novembre— la prima edizione del National Geographic Fest all’Anteo City Life ed al City Life Shopping District, con l’obiettivo di rilanciare la sfida dei giovani della green generation.

L’evento —trasmesso in diretta sulla piattaforma Nat Geo Fest— vedrà i fondatori di Ener2Crowd impegnati su tematiche legate alle strategie di inclusione e partecipazione delle persone alla green economy, il più grande e più importante movimento economico della storia dell’umanità che permetterà finalmente al genere umano di costruire un futuro più sostenibile.

L’analisi degli effetti del cambiamento climatico, la green revolution e le good practice per la salvaguardia della Terra saranno al centro dei dibattiti che si svolgeranno sia in presenza sia online, con incontri trasmessi in diretta streaming.

In quanto partner ufficiale del «National Geographic Festival 2021», Ener2Crowd, la prima piattaforma italiana di lending crowdfunding ambientale ed energetico, ha deciso di compiere un passo fondamentale in ottica di consolidare il valore “benefit” della sua mission, facendo seguito all’importante aumento di capitale, alla trasformazione in «società benefit» ed all’imminente lancio dei primi mini-bond «green».

L’azienda, impegnata anche come partner tecnologico strategico per le grandi utilities in progetti finalizzati a coinvolgere i territori e creare le prime comunità energetiche carbon neutral in Italia, in ambito dell’autorevolissimo evento «Nat Geo Fest», sponsorizzerà ora un panel intitolato “Quando la sostenibilità è partecipazione“ che si terrà il giorno 10 novembre 2021 alle ore 12 a Milano presso il Cinema “City Life Anteo”, moderato dalla climatologa e meteorologa Serena Giacomin.

«Questo è per noi un passo fondamentale che metterà alla prova anche il valore della nostra missione, offrendo tale valore al grande pubblico. Da sempre crediamo nel principio dell’accessibilità democratica e dunque questo Nat Geo Fest è per noi importante per riuscire ad arrivare a tutti coloro i quali hanno già un “perché” ed offrire loro la risposta più efficace —il “come” ed il “quando”— per costruire un futuro sostenibile» sottolinea Niccolò Sovico, ceo, ideatore e co-fondatore di Ener2Crowd.com, che nel 2020 era stato scelto da Forbes come uno dei 100 talenti del futuro under-30.

«È arrivato il momento di mostrare al mondo e a tutti coloro i quali hanno a cuore la costruzione di un futuro migliore che è possibile far lavorare le proprie risorse in modo remunerativo per raggiungere quell’obiettivo. Ed è importante sapere che c’è questa opportunità perché oggi più che mai ogni euro speso, costruisce un futuro della stessa qualità di ciò che compra» aggiunge Giorgio Mottironi, cso e co-fondatore di Ener2Crowd nonché chief analyst del GreenVestingForum.it, il forum della finanza alternativa verde.

Nello scenario globale del crowdfunding, Ener2Crowd con i suoi 3,4 milioni di raccolta pesa lo 0,6% del totale raggiunto in Italia, collocandosi al nono posto per volumi raccolti nel 2021 ad oggi e —secondo i dati del Politecnico di Milano— la piattaforma si colloca sul podio, al terzo posto, per tasso di crescita su base annua (+476%).

La società proprio quest’anno ha avviato un aumento di capitale con un tetto massimo di 1,2 milioni di euro ed è diventata «società benefit» ai sensi della Legge 208/2015, prefiggendosi di continuare così a perseguire ancora più efficacemente il beneficio comune e di operare a favore del territorio, dell’ambiente e della comunità.