Cronaca

Vaticano, prima donna eletta segretario generale del Governatorato

Papa Francesco ha eletto una donna, la prima della storia, per ricoprire l’incarico di segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Come vicesegretario, invece, ha preferito l’avvocato Giuseppe Puglisi-Alibrandi, capo ufficio dell’Ufficio Giuridico del Governatorato. La donna nominata segretario generale è suor Raffaella Petrini, religiosa delle Suore Francescane dell’Eucaristia.

Officiale della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli dal 2005, la Petrini è nata il 15 gennaio del 1969 a Roma. Dopo la laurea in Scienze Politiche presso la Libera Università Internazionale degli Studi Guido Carli LUISS, ha conseguito un dottorato presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino – Angelicum. Dal 2015 al 2019 ha insegnato Dottrina Sociale della Chiesa e Sociologia Sanitaria presso l’Istituto Internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria Camillianum di Roma. In seguito ha ottenuto una cattedra alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino.

L’avvocato Giuseppe Puglisi-Aldibrandi, invece, è nato a Roma il 23 ottobre del 1966. Dopo la laurea in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza, nel 2014, è diventato officiale del Governatorato. Dal 2017, invece, ha assunto l’incarico di capo ufficio dell’Ufficio Giuridico, Stato Civile, Anagrafe e Notariato.