Cronaca

E’ ‘Natale per tutti’

È  “NATALE PER TUTTI”

Nel suo ritorno dopo i numerosi contest charity internazionali promossi per aiutare i meno fortunati anche in piena pandemia, #InsiemeperilTerritorio ripropone con la sua squadra di eccellenza un’altra manifestazione di autentica alta qualità a 360 gradi, ideata dalla sua fondatrice, Teresa Lucianelli e stavolta promossa unitamente ad Antiche Botteghe del Gusto di Santa Maria in Portico, gruppo fortemente voluto da Antonio Arfé. 

Per l’occasione, alla nota giornalista enogastronomica e al patronchef dell’Antica Gastronomia dal 1870 top quality, si è unito il versatile executive di Villa Diamante, Luigi Barone. Obiettivo comune, donare festività serene, per quanto possibile, ai tanti “invisibili” e agli emarginati 

Napoli. Energie solidali unite per sostenere i “bambini dimenticati” e gli “ultimi” nei giorni in cui la gran parte del mondo festeggia intorno a tavole imbandite, in case addobbate a festa e piene di doni, la nascita di Gesù e l’unione della famiglia, purtroppo dimenticando spesso che non a tutti sono riservati questi privilegi.

Partendo da questa considerazione, la giornalista Teresa Lucianelli ha ideato  “NATALE PER TUTTI”, in calendario domenica prossima, 12 dicembre, in pomeridiana e in serale, a Napoli, nello splendido Santuario dell’Immacolata a Chiaja, in via Fratelli Magnoni. 

L’edizione invernale 2021 della sua “#InsiemeperilTerritorio”, rassegna solidale itinerante d’eccellenza enogastronomica, culturale, artistica e scientifica di successo, che compie dodici anni, ha come preciso scopo primario quello di contribuire ad assicurare festività per quanto  possibile serene ai “bambini dimenticati” e agli “ultimi” nei giorni di festa che ci attendono. “Un impegno teso a colmare, almeno in parte, il divario tra chi può e chi non può, cercando di svegliare le coscienze e sollecitando chi ha… innanzitutto un cuore” – come sottolinea la stessa ideatrice.

La kermesse charity in questa occasione è proposta unitamente ad “Antiche Botteghe del Gusto di Santa Maria in Portico”, notoriamente coordinate dallo chef Antonio Arfé, erede della famosa Gastronomia simbolo del migliore gusto partenopeo da 151 anni, che si è impegnato per costituire questo gruppo del quale fanno arte anche aziende ultracentenarie della zona, nel cuore di Chiaja.

Mira inoltre a promuovere con impostazione propositiva, in linea con gli scopi della rassegna #InsiemeperilTerritorio, un’appropriata  conoscenza da parte del vasto pubblico, in materia di enofood delle migliori realtà del Sud, partendo dalla Campania, di favorire nuove opportunità, scambi, partnership. Allo stesso tempo, intende garantire a tutti i partecipanti, in serenità e in assoluta sicurezza, e in un periodo ancora caratterizzato da troppe incertezze, momenti condivisi che spaziano nei più svariati campi d’interesse, attraverso una socialità finalizzata al bene.

Ecco il programma.

Alle 17,30, interessante visita alle significative testimonianze artistiche, storiche, archeologiche e religiose che sono custodite nelle varie cappelle dell’antico complesso costruito con grande devozione e sacrificio dai pescatori della zona. A illustrarle saranno il responsabile della struttura, Roberto Cantagallo e il prof. Pasquale Severino.

Inoltre, sarà possibile visitare la mostra collettiva – curata dalla poliedrica artista Paola Fiorentino, noto volto tv – alla quale partecipano anche Antonio Vitale con i suoi scatti d’autore e la stilista Giuseppina Hèlene Passerotti, tra le fondatrici della Moda Positano.

Poi, l’incontro su “La tavola del Natale: tradizione, salute e gusto”: a confronto, istituzioni ed esperti.  

Interverranno: Rosario Lopa, portavoce Consulta Nazionale Agricoltura e Turismo; Rosalia Ciorciaro, nutrizionista e idrologa alimentare; Massimo Cannata, sociologo e coordinatore Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli; Guido Ruggiero, anestesista rianimatore; Annalisa Staiano biologa; Antonio Vitale, ortopedico specializzato nel rapporto tra alimentazione e ossa/muscolatura; Franco Sorvillo, storico della pasta di Gragnano.

I produttori dell’agro-alimentare e gli chef impegnati nell’evento, riveleranno i loro segreti per pietanze perfette.

Si proseguirà con il concerto dedicato alla Musica classica napoletana, diretto dal maestro Francesco Cocco.

Testimonianze artistiche di Valeria Vaiano, attrice, regista e produttrice; Angelo Iannelli, Pulcinella contemporaneo, scrittore, ambasciatore del sorriso; Gennaro De Crescenzo, cantante; Giuseppe Gambi, tenore pop; Sandra Milena Guida, flautista alla quale che accompagnerà la successiva parte conviviale, con un’armoniosa selezione a tema, personalmente curata.

In serata, al Borgo di Santa Maria in Portico, degustazioni pre-natalizie di alta qualità coordinate dagli chef Antonio Arfé patronchef dell’Antica Gastronomia Arfè 1870 e Luigi Barone, executive della partenopea Villa Diamante. Impegnate la Squadra solidale di eccellenza di “#InsiemeperilTerritorio” e le ultracentenarie Botteghe del Borgo.

Ai forni e ai fornelli:

da Napoli: Claudio Cammardella e Marco De Vita, Signora Bettola; Rosario Consalvo, executive Home Banquetic;  

Alfonso De Filippo Ristorante Bianco; Pasquale e Vincenzo Esposito, Pasqualino Bakery Bagnoli; Angelo e Lino Ranieri con Pasquale Avella, Totò Sapore, Napoli, Miseno, Agropoli; Gianluca Criscuolo, New Machiavelli, Pompei; da Nola: Raffaele Caldarelli  Pasticciere; da Melito: Carmela Iorio, Pizzeria Carmine Iorio, e Raffaella Grillo; da Marano: Renato Liccardo e Sossio Cimmino, Pasticceria Baiano.

Ancora: Francesco Bova, Mariano Liccardo, Annamaria Cannavacciuolo, Nunzia Comentale, Antonio, Elisa e Teresa Criscuolo.

Sostengono inoltre l’iniziativa charity:  

Santuario dell’Immacolata a Chiaja;  Assostato Napoli; Agricola Donatello Chiarito, Ripacandida PZ; Cantine Mediterranee, Napoli; Caseificio Bufale e More Fumaruolo, Napoli/Castelvolturno; Cerasè, Vico Equense; C.N.L. 1930 e Consorzio Terra Italiana, CAAN Volla; Francesco & Co, Castellammare di Stabia; Ho.Re.Ca. Pascarella, Varcaturo; Ileana Mandile Estetica e Benessere, Casoria; Mattozzi Piazza Carità, Napoli; Mundial Patate G.Orefice, Casoria; Pastificio Del Prete, Aversa; Pastificio Irollo, Gragnano; Pescheria Sanguinelli, Napoli; Sapori di Napoli, Nola; Ristorante Lago Grande, Monticchio Laghi PZ; Solania srl, Nocera Inferiore; Accademia Aseo, Napoli. 

Info: 3356631944 – 338 1553211 – 347 8447048

Tutti i momenti legati all’iniziativa in calendario, si svolgeranno nel rispetto delle normative anticovid.

Valerio Giuseppe Mandile