Miliardari d’Europa, classifica per età: i più giovani in Italia

In Economia by Roberto Cristiano

L’Italia si piazza al ventiquattresimo posto nella classifica di GetCasth.com che ha analizzato gli ultimi dati di Forbes per calcolare qual è il Paese con i miliardari più giovani in Europa.

In base ai dati analizzati da GetCash.com, i miliardari più giovani del Vecchio Continente si trovano in Islanda, dove l’età media dei “paperoni” è di 48,5 anni. In seconda posizione c’è la Danimarca con una media di 49,9: la ciclista danese di dressage Anna Kasprzak, 32 anni, è la più giovane miliardaria del Paese. Terza posizione per la Norvegia, quarta per la Slovacchia dove l’età media dei miliardari si attesta a 53 anni.

Seguono la Polonia, la Georgia, l’Ucraina, la Repubblica Ceca, la Russia e la Svezia che chiude la top ten. Fuori dalle prime dieci posizioni troviamo nell’ordine: Cipro, Belgio, Ungheria, Liechtenstein e Germania che vanta però il miliardario più giovane di tutta Europa, il 19enne Kevin David Lehmann. In seconda, terza e quarta posizione ci sono tre rappresentanti della Norvegia: Alexandra Andresen di 25 anni, Katharina Andresen di 27 anni e Gustav Magnar Witzoe di 30 anni.

Il miliardario più vecchio d’Europa è lo svizzero Sergio Mantegazza di 95 anni, seguito dal tedesco Traudl Engelhorn di 94 anni, dall’irlandese Pallonji Mistry di 93 anni, dall’austriaco Gaston Glock di 92 e dal britannico Bernard Ecclestone che di anni ne ha 91.

Come detto l’Italia occupa la posizione numero 24 nella classifica dei Paesi europei con i miliardari più giovani. L’età media dei “paperoni” italiani è di 69,6 anni. Tra i più anziani ci sono il fondatore e presidente di Luxottica Leonardo del Vecchio che nel corso del 2021 aveva scalzato Ferrero dal trono di uomo più ricco d’Italia, il fondatore della casa di moda Giorgio Armani, Luciano Benetton e Romano Mizzoni, tutti 86enni. Nella gallery scopriamo invece la classifica dei miliardari più giovani.

Veronica Squinzi

Al quinto posto nella classifica dei miliardari più giovani d’Italia c’è Veronica Squinzi, Amministratore Delegato e Direttore dello Sviluppo Globale del Gruppo Mapei. La Squinzi, presente in diversi Consigli Direttivi, ricopre anche numerosi incarichi in organizzazioni e istituzioni italiane e internazionali e vanta un patrimonio di un miliardo di dollari all’età di 49 anni.

Sabrina Benetton

Con un patrimonio di 1,7 miliardi di dollari all’età di 47 anni, Sabrina Benetton, figlia di Gilberto Benetton, occupa la posizione numero quattro nella classifica dei giovani miliardari italiani.

John Elkann

Già presente nella classifica dei 46 miliardari più ricchi d’Italia del 2021 stilata da Forbes, John Elkann è il terzo miliardario più giovane del nostro Paese: l’erede designato dell’impero Agnelli, Presidente di Exor, Stellantis e Ferrari, vanta un patrimonio di 2 miliardi di dollari all’età di 45 anni.

Marina Caprotti

Seconda posizione per Marina Caprotti, figlia del patron di Esselunga Bernardo Caprotti. All’età di 44 anni, il patrimonio di Marina Caprotti, inserita all’interno della classifica dei nuovi miliardari d’Italia, è di 1,7 miliardi di dollari stando ai dati di Forbes analizzati da GetCasth.com.

Simona Giorgetta

Al primo posto nella classifica dei miliardari più giovani d’Italia c’è Simona Giorgetta (in foto a sinistra insieme a Veronica Squinzi e Marco Squinzi), imprenditrice del settore chimico e costruzioni nell’azienda Mapei e principale azionista del gruppo di materiali per l’edilizia. All’età di 44 anni, il patrimonio di Simona Giorgetta supera il miliardo di dollari.