Frane a Ischia, 8 vittime accertate: c’è anche un neonato, cercano 4 dispersi

In Cronaca, Italia by Luca Teolato

Individuati i corpi di 8 vittime delle frane che hanno colpito Casamicciola, a Ischia. Le squadre di soccorritori che lavorano a via Celario hanno segnalato anche l’ottavo corpo senza vita. Si tratta di un uomo di cui per il momento non si conosce ancora l’identità. I vigili del fuoco hanno lavorato per tutta la notte alla ricerca dei dispersi, che sono 4, scavando anche a mani nude. Tra i morti ci sono un neonato e due bimbi. Sono 4 i feriti e 230 gli sfollati, 30 le abitazioni colpite.

“Rabbia e dolore per quanto accaduto, anche perché queste immagini ci portano periodicamente alla fragilità del territorio che noi denunciamo da sempre. Il nostro territorio è una perla del Mediterraneo ma ha delle criticità che sono evidenti. Oggi parliamo del rischio idrogeologico, in passato abbiamo parlato e in futuro parleremo del rischio sismico e periodicamente facciamo i conti un paese che non riesce a fare della prevenzione un punto direi culturale e poi in realtà operativo”. Così Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento della Protezione Civile, a Sky Tg24.

Oggi e domani chiuse le scuole sull’isola. Il Cdm ha dichiarato lo stato d’emergenza per un anno e disposto un primo stanziamento da 2 milioni. Oggi allerta gialla per il maltempo in Basilicata.