Spettacolo

24 giugno- 3 luglio Festa di Teatro Eco Logico a Stromboli: 9 giorni di eventi senza corrente elettrica

::::Desktop:logo festa nuovo scritta singola[1].jpg

Stromboli, 24 giugno-3 luglio

FESTA DI TEATRO ECO LOGICO

NONA EDIZIONE: “MONDI POSSIBILI”

9 giorni di teatro, musica, danza e altri incontri, a ingresso libero

 e rigorosamente a “spina staccata” senza l’uso di corrente elettrica

Omaggio a Szymborska, Scotellaro e Calvino a 100 anni dalla nascita

Tra gli ospiti: Ulderico Pesce, Gianluca Misiti, Carullo-Minasi, Ewa Glowacka-Fierek, Indira Pensado, Giovanni Careri, Pier Francesco Moretti

Torna dal 24 giugno al 3 luglio uno degli appuntamenti più attesi dell’estate: la FESTA DI TEATRO ECO LOGICO di Stromboli un evento culturale unico nel panorama nazionale ed internazionale che dal 2013 si distingue per aver fatto della causa ambientale una scelta sia poetica che pratica invitando sull’isola scienziati, artisti, intellettuali per un’avventura lunga 9 giorni fra cielo, terra e mare, gratuita e rigorosamente a “spina staccata”.

Nel 2023 la Festa di Teatro Eco Logico festeggia i suoi primi 10 anni dall’edizione “zero” e significativamente sceglie come titolo MONDI POSSIBILI, un tema declinato in circa 30 appuntamenti che – a partire dal centenario della nascita di Italo Calvino, Rocco Scotellaro e Wisława Szymborska – articolano un programma ricco e poliedrico dedicato alle “visioni” del mondo: dall’Arcadia di Torquato Tasso (con una versione site specific di “Aminta” per la regia di Alessandro Fabrizi e le musiche originali di Gianluca Misiti) alle riforme agrarie, dai progetti sociali alle utopie, tra politica scienza e fantascienza.

Tra gli ospiti: la cantante e attrice polacca Ewa Glowacka-Fierek che curerà una serata di musica e poesia dedicata a Wislawa Szymborska, il gruppo musicale Trio Fabrica Ensemble che presenterà una serata dedicata al mondo degli anni ’50 del Novecento, l’attrice Laura Mazzi, protagonista di “Aminta” e coinvolta nella lettura a puntate del romanzo “Ishmael” di Daniel Quinn, lo storico dell’arte Giovanni Careri (École des Hautes Études en Sciences Sociales, Paris, France) che racconterà “La Fabbrica degli Affetti” in Torquato Tasso, il fisico Pier Francesco Moretti (Ufficio Relazioni Europee e Internazionali del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche) con un incontro sulle “Teorie Scientifiche dell’Al di là” e gli artisti Ulderico Pesce, con un monologo su Rocco Scotellaro, Giuseppe Lanino con un’appassionata denuncia degli allevamenti intensivi, la danzatrice Olimpia Fortuni con una doppia versione della sua coreografia “X”, all’alba e al tramonto in luoghi diversi dell’isola, Giuseppe Carullo con “Umanità Nova” per la regia di Cristiana Minasi, sui moti di Reggio del luglio del 1970, l’attrice e performer messicana Indira Pensado che porterà il personaggio di Bacurimì a interagire con i passanti in piazza San Vincenzo e tanti altri ospiti.

Come ogni anno la Festa prende avvio con il Seminario per Voce e Testo di Metodo Linklater (14-28 giugno) che quest’anno come non mai ha un respiro internazionale grazie ai docenti Oliver Mannel (Università di Zurigo), Haerry Kim ( Kookmin University, South Corea) e Indira Pensado (Emerson College, Boston, Usa).

TEATRO ECO LOGICO

La Festa rappresenta un’esperienza unica di contatto “senza filtri” fra uomo e natura, fra artista e spettatore grazie alla rinuncia alla corrente elettrica e quindi ad artifici tecnologici (niente microfoni, niente strutture, nessun faro puntato sul performer), una rinuncia che genera ascolto, che produce meraviglia, che celebra l’essere umano nella natura non come predatore ma come interlocutore.

La drammatica crisi climatica è al centro della poetica e della pratica della Festa che intende rigenerare un dialogo intimo e reciproco con l’ambiente e risvegliare una sensibilità e un’attenzione ai contenuti ecologici, offrendosi come modello unico al mondo di pratiche esemplari di risparmio energetico.

Alla Festa di Teatro Eco Logico dal 2013 si incontrano ogni anno artisti e scienziati, giornalisti e filosofi, scrittori e operatori umanitari. Si incontrano intorno a un tema di cui esplorano le sfaccettature dal proprio punto di osservazione, proponendo agli altri partecipanti e al pubblico incontri “a spina staccata”; la Natura fa così la sua parte, esaltando, disturbando, arricchendo o alterando la performance.

Per l’artista è l’occasione di operare all’aria aperta, senza pareti o porte, con gli interventi più o meno prevedibili della natura, su spiagge dove la gente prende il sole o fa il bagno, in boschetti dove passano i bambini, sotto il brontolio del Vulcano. Abitanti e villeggianti sono liberi di assistere alle prove e di attraversare la scena nel corso della performance o persino di parteciparvi in prima persona. Il mondo è il palcoscenico e tutti gli uomini sono protagonisti insieme alla Natura. Il senso della scoperta, del cercare e forse trovare la bellezza dell’irripetibilità dell’evento o dell’incontro in natura è il punto di forza di questa iniziativa, un’esperienza, e lo sa bene chi vi ha partecipato, che rimane per sempre nel ricordo e nell’anima.

La Festa è ideata e realizzata dall’Associazione Fluidonumero9, in co-produzione con 369gradi, firma la direzione artistica Alessandro Fabrizi, main partner di tutta l’iniziativa è Ricola.

INFO su  festateatroecologico@gmail.com | www.festaditeatroecologico.com

PROGRAMMA

SABATO 24/06

H 22.00 TERRAZZA DELLA PENSIONE LA NASSA

MONDI POSSIBILI

Serata d’inaugurazione: presentazione del programma, interventi degli ospiti, caramelle e tisane ghiacciate offerte da Ricola, main partner della Festa.

DOMENICA 25/06

H 10.00 CASA DEL SOLE

OGNI CASA E’ UN MONDO: CONVERSAZIONI CONVIVIALI IN CASE STROMBOLANE_presentazione

esercizi sulla meraviglia di e con Stefania Minciullo

Rimettersi in ascolto, stare in una condizione di “non conosciuto” pur stando nella quotidianità, guardare il mondo con occhi sempre nuovi. Quest’anno ci mettiamo in ascolto di chi vive nelle case di Stromboli. Quasi tutte hanno un nome. Sono santuari privati, musei personali che custodiscono mondi possibili. Varchiamo insieme la soglia e con rispetto e ascolto entriamo per un incontro conviviale, un caffè insieme.

H 17.00 PIAZZA SAN VINCENZO

BACURIMI’

con Indira Pensado

Una donna, vecchia come la Terra, passeggia per la piazza scherzando, benedicendo e curando con le mani, parole e canzoni, il terreno su cui cammina. È una curandera, una strega che narra storie del passato per farcele ricordare e connetterle con il presente.

H 18.00 CASA CROCE

UMANITA’ NOVA, cronaca di una mancata rivoluzione

con Giuseppe Carullo, regia Cristiana Minasi, drammaturgia Fabio Pisano.

La compagnia Carullo-Minasi torna alla Festa a otto anni dalla loro ultima partecipazione per ricordare i Moti di Reggio Calabria, l’eco di un mito andato a finire male.

H 19.30 SPAZIO ANTISTANTE LA SCUOLA

LA CARNE E’ DEBOLE

di e con Giuseppe Lanino

La carne è debole racconta una storia semplice, che riguarda tutti: il legame fra la carne che consumiamo più volte al giorno, l’inquinamento del pianeta e i cambiamenti climatici. È ormai dimostrato quanto la produzione di carne sia disastrosa per l’ambiente e abbia un impatto ambientale maggiore di tutti i mezzi di trasporto mondiali messi insieme.

H 22.00 IL VULCANO NEL BOSCO MAROSI FESTIVAL ALLA FESTA DI TEATRO ECO LOGICO

CONCERTO PER PIANOFORTE: PARTITURE, PRELUDI E FUGHE DI BACH

con Andrea di Marco e Simone Niro

Il concerto è organizzato da Marosi in collaborazione con la Festa di Teatro Eco Logico, in programma: Preludio e fuga in Do maggiore BWV 870; Partita in La minore BWV 827; Preludio e Fuga in La bemolle maggiore BWV 862, Partita in Do minore BWV 826.

LUNEDI 26/06

H 10.30 BAR INGRID

CHIACCHIERE DA BAR_incontro informale fra artisti, scienziati e pubblico.

H 17.30 BIBLIOTECA

I LUOGHI DI STROMBOLI

Incontro con il professor Ettore Barnao sul “mondo Stromboli” in occasione della recente uscita del suo libro «I Luoghi di Stromboli» pubblicato dalle Edizioni del Centro Studi Eoliano.

H 19.15 IL VULCANO NEL BOSCO

AMINTA PARTE PRIMA «s’ei piace ei lice»

con Maria Vittoria Argenti, Emiliano Begni, Francesco Buttironi, Giovanni Ciaffoni, Alessio Esposito, Alessandro Fabrizi, Giuseppe Lanino, Laura Mazzi, Amedeo Monda, Alessandro Regoli, Maurizio Rippa. Costumi di Marina Sciarelli, musiche originali di Gianluca Misiti. A cura di Alessandro Fabrizi.

Il mondo di Arcadia nel capolavoro di Torquato Tasso, dove le donne sono cacciatrici e gli uomini poeti. Una favola pastorale di Amore & Morte (apparente) che resta una delle più belle interrogazioni di tutti i tempi sull’erotismo. Nella prima parte Amore ci svela il suo piano e Dafne e Tirsi ascoltano e spronano i più giovani Silvia e Aminta.

H 21.30 PORTO DI SCARI

SALUTO ALLA NAVE

Interventi a sorpresa degli artisti presenti alla Festa per salutare la nave che parte.

MARTEDI 27/06

H 08.30 ATTIVITA’ DI CURA DELL’ISOLA

Siamo tutti invitati a prenderci cura di una spiaggia dell’isola in collaborazione con le Associazioni di volontariato locale.

H 10.30 BAR INGRID

CHIACCHIERE DA BAR_incontro informale fra artisti, scienziati e pubblico.

H 15.00_OGNI CASA È UN MONDO: CONVERSAZIONI CONVIVIALI IN CASE STROMBOLANE

H 17.00 SCHICCIOLA

IL SOLE A CASA

Incontro con l’ingegnere nucleare Giuseppe Fulco. Quale mondo ci aspetta in seguito alle ricerche sulla fusione nucleare? Come ci arriverà “il sole a casa”? E quando?

h 19.15 IL VULCANO NEL BOSCO

AMINTA PARTE SECONDA «il crudo amore»

Nella seconda parte un Satiro ci rivela il suo amore per Silvia e Dafne e Tirsi organizzano un incontro tra Silvia e Aminta.

H 22.00 CASA DEL SOLE

IL PIANETA GAIA DI ASIMOV

con Maria Vittoria Argenti, Francesco Buttironi, Maurizio Rippa. A cura di Camilla Eleonora Manara.

Nel Ciclo della Fondazione, Isaac Asimov porta il lettore sul pianeta Gaia, dotato di un ecosistema in perfetto equilibrio. Qui piante, animali, oggetti (artificiali o naturali) sono dotati di una consapevolezza che li collega, telepaticamente, a tutti gli altri

MERCOLEDI 28/06

H 10.30 BAR INGRID

CHIACCHIERE DA BAR_incontro informale fra artisti, scienziati e pubblico.

H 17.00 TERRAZZA DELLA PENSIONE LA NASSA

IL PIANETA GAIA DI LOVELOCK

con i vulcanologi Gianfilippo De Astis, Guido Giordano e Micol Todesco.

E se Gaia non fosse un’utopia ma fosse proprio il pianeta Terra? Ce ne parlano tre vulcanologi a partire dal libro «Gaia, nuove idee sull’ecologia» dello scienziato James Lovelock.