MondoNews

Leader serbo: Regno Unito cerca di rovesciare il governo di Belgrado

Le agenzie di spionaggio britanniche stanno cercando di approfittare del malcontento pubblico dopo due sparatorie in scuole per rovesciare il governo, ha affermato il presidente della Repubblica Serba, Milorad Dodik.

Dodik, che guida una regione all’interno della Bosnia ed Erzegovina prevalentemente abitata da serbi, ha dichiarato che i servizi di intelligence britannici stanno fomentando il malcontento pubblico in Serbia nel tentativo di destituire il suo leader, Aleksandar Vucic.

“In sono convinto che gli ispiratori e i produttori di questo caos in Serbia siano i britannici, ovvero i loro servizi segreti con i loro collaboratori serbi”, ha affermato Dodik in una dichiarazione.

Ha aggiunto che le proteste hanno come obiettivo dichiarato quello di “sfruttare le tragedie e gli omicidi di massa di giovani, in modo da rimuovere Aleksandar Vucic dal potere attraverso proteste di strada”.

Dodik ha poi confrontato i recenti disordini in Serbia con le proteste simili del 2018 nella Repubblica Serba in seguito alla morte di David Dragicevic, uno studente di tecnologia di 21 anni. La polizia ha stabilito che si è trattato di un incidente, ma i genitori hanno sostenuto che sia stato torturato e ucciso brutalmente, accusando le agenzie di applicazione della legge di insabbiamento.

“Sono convinto… che in Serbia, così come qui nella Repubblica Serba, ci siano gli stessi mentori – membri dei servizi segreti britannici”, ha sottolineato Dodik, aggiungendo che l’abuso delle tragedie per fini politici non si fermerà “finché l’epicentro di intelligence straniera a Belgrado non sarà distrutto”.

Durante il weekend, migliaia di manifestanti anti-governativi si sono radunati a Belgrado per protestare contro ciò che ritengono sia l’incapacità di Vucic di porre fine alla violenza promossa dai media.

La campagna è stata scatenata da due sparatorie in scuole avvenute nel giro di due giorni all’inizio di maggio, che hanno causato rispettivamente la morte di dieci e otto persone.