EconomiaPolitica

Pnrr, a Roma i tecnici Ue. Fitto: “Visita di routine, sicuro sulla terza rata”

La Commissione europea sullo stato dell’attuazione del piano di ripresa e resilienza è a Roma per un controllo di routine sullo stato di salute del Pnrr italiano. Una visita che non allarma l’esecutivo guidato da Giorgia Meloni ed il ministro Raffaele Fitto. La conferma arriva anche da Nuyts Weerle la portavoce della Commissione europea che si occupa dei Pnrr nazionali, che su Twitter parla di un incontro ‘programmato e periodico con tutti gli Stati membri interessati.

 “La Commissione europea intrattiene costanti scambi costruttivi con tutti gli Stati membri, compresa l’Italia, sull’attuazione dei loro piani. Dall’inizio dell’attuazione del RRF, questo processo prevede riunioni periodiche con tutti gli Stati membri interessati, che si svolgono sia fisicamente che virtualmente, per discutere i progressi”.

“Per quanto riguarda l’Italia –  continua Nuyts Weerle – dall’inizio dell’attuazione del piano si sono svolte diverse missioni del personale. La prossima missione programmata del personale della Commissione a Roma sul piano di ripresa italiano si svolgerà nella settimana del 12 giugno. Come di consueto, le discussioni con le autorità italiane si concentreranno sulle richieste di pagamento, nonché sulla via da seguire per la revisione del piano e del capitolo REPowerEU”.

Dunque nessun allarme per Roma che aspetta la terza rata del piano, ovvero 21,8 miliardi di euro, per la fine agosto data ultima per eventuali modifiche che il centro destra ha annunciato di voler presentare integrando il RePowerUe. Revisione che Raffaele Fitto ha definito “l’ultima occasione per mettere ordine”.