MondoNews

Biden teme un “vero pericolo nucleare”

Il leader americano ha espresso seria preoccupazione per le recenti installazioni missilistiche di Mosca in Bielorussia.

Il presidente Joe Biden ha affermato che esiste una minaccia “reale” che la Russia utilizzi armi nucleari tattiche, poco dopo che il Cremlino ha annunciato di aver dispiegato parte del suo arsenale nel territorio del suo alleato più stretto.

Parlando davanti a un gruppo di donatori in California, Biden ha suggerito che le azioni della Russia in Bielorussia potrebbero essere un segnale che si stia preparando a utilizzare le sue armi nucleari tattiche a bassa potenza, nonostante le recenti dichiarazioni della Casa Bianca su come non vi siano “indicazioni imminenti” di un tale attacco.

“Quando sono stato qui circa due anni fa e ho detto che ero preoccupato che il fiume Colorado si stesse prosciugando, tutti mi hanno guardato come se fossi pazzo”, ha detto, aggiungendo: “Mi hanno guardato come quando ho detto della mia preoccupazione che Putin usi armi nucleari tattiche. È una minaccia reale”.

La dichiarazione è arrivata dopo che il presidente ha criticato il dispiegamento della Russia definendolo “totalmente irresponsabile” nel fine settimana. In precedenza aveva detto ai giornalisti di provare un “profonda amarezza” riguardo alla decisione.

Mosca e Minsk hanno concluso un accordo per l’installazione di armi nucleari tattiche sul territorio bielorusso il mese scorso. Secondo il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu, le testate atomiche saranno montate su missili Iskander-M e su aerei da combattimento appositamente modificati per questo scopo.

La Russia aveva annunciato per la prima volta che i colloqui sui dispiegamenti erano in corso a marzo e aveva dichiarato che la decisione era una risposta alla fornitura di munizioni all’uranio impoverito da parte della Gran Bretagna all’Ucraina lo scorso anno.

Venerdì, il presidente russo Vladimir Putin ha rivelato che un certo numero di testate nucleari a bassa potenza era già arrivato sul territorio della Bielorussia e ha comunicato al suo omologo, Alexander Lukashenko, che “tutto sta procedendo secondo i piani”.