ItaliaMondoNews

Giornata Mondiale della Gioventù: il messaggio del Papa 

Papa Francesco invia un messaggio ai giovani che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona. “Il medico mi ha detto che posso partire…Ho già tutto, sono pronto, non vedo l’ora”– afferma il Sommo Pontefice, rassicurando un po’ tutti sulle sue condizioni di salute. “Alcuni pensano che io non possa andare per via della malattia, ma il medico mi ha detto che posso. Dunque sarò con voi”.Non temo per la sua salute. Cuore ed esami del sangue farebbero invidia ai cinquantenni” ha dichiarato infatti il chirurgo Sergio Alfieri, che ha operato due volte Papa Francesco. 

La XXXVII edizione della GMG avrà luogo dal 1 al 6 agosto “Mancano quaranta giorni, come la Quaresima. Andiamo avanti, coraggio e ci vediamo a Lisbona”- conclude Bergoglio. 

Inizialmente l’evento era previsto per il 2022, ma era stato spostato all’anno successivo a causa dell’emergenza coronavirus.

Intanto nella giornata di ieri, l’arcivescovo Américo Aguiar, presidente della Fondazione della GMG Lisbona 2023, ha consegnato a Sua Santità il Kit del Pellegrino per la Giornata. Tutto pronto insomma!

Dall’inizio del suo pontificato, Francesco ha compiuto 41 viaggi apostolici in 58 diverse nazioni e 36 visite pastorali in 41 differenti città o frazioni d’Italia. Adelante!

Giornata Mondiale della Gioventù in Brasile: il primo viaggio del neo eletto

Curiosa coincidenza: per il suo primo viaggio (luglio 2013) il Papa volò in Brasile per celebrare la XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù.

Nel 2014 andò in Terra Santa (maggio), Corea del Sud (agosto), Albania (settembre) e Turchia (novembre).

Nel 2015 fu la volta di Sri Lanka e Filippine (gennaio), Bosnia Erzegovina (giugno) Ecuador, Bolivia e Paraguay (luglio), Cuba e Stati Uniti (settembre), Kenia, Uganda e Rep. Centrafricana (novembre).

L’anno successivo si recò in Messico (febbraio), Grecia (aprile), Armenia (giugno), Polonia (luglio), Georgia e Azerbaigian (settembre-ottobre), Svezia (ottobre-novembre).

Il 2017 i viaggi del Papa interessarono: Egitto (aprile), Portogallo (maggio), Colombia (settembre), Birmania e Bangladesh (novembre-dicembre).

Nel 2018 andò in Cile e Perù (gennaio), Svizzera (giugno) Irlanda (agosto), Lituania, Lettonia, Estonia (settembre).

Il secondo lustro e la pausa COVID-19

In occasione della GMG del gennaio 2019, partì per la volta di Panama. Poi visitò gli Emirati Arabi Uniti (febbraio), Marocco (marzo), Bulgaria e Macedonia del Nord (maggio), Romania (maggio-giugno), Mozambico, Madagascar, Mauritius (settembre),

Thailandia e Giappone (novembre).

Dopo una piccola pausa dovuta alla Pandemia COVID-19, nel 2021 Bergoglio visitò l’Iraq (marzo),Ungheria e Slovacchia (settembre), Cipro e Grecia (aprile).

Il primo viaggio del 2022 iniziò da Malta (aprile). Successivamente si recò in Canada (luglio), Kazakistan (settembre), Bahrein (novembre).

Quest’anno, per via delle condizioni si salute precarie, gli spostamenti di Papa Francesco sono diminuiti. Ad oggi è andato nella Repubblica Democratica del Congo e Sudan del Sud (gennaio.febbraio) e un Ungheria (aprile).