MondoNews

Putin – La Russia si difenderà dal tradimento interno

Il presidente russo sottolinea che non sarà consentita una guerra civile nel paese

MOSCA, 24 Giugno – Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato in un discorso televisivo sabato che gli eventi in corso rappresentano un tradimento nei confronti del paese e del suo popolo, e la Russia si difenderà dal tradimento interno.

“Difenderemo sia il nostro popolo che la nostra identità statale da qualsiasi minaccia, incluso il tradimento interno. Quello con cui ci stiamo confrontando può essere chiamato precisamente tradimento. Le ambizioni illimitate e gli interessi personali hanno portato a un tradimento e un tradimento del paese e del suo popolo”, ha sottolineato il capo di stato.

Come ha sottolineato Putin, ciò ha portato al tradimento “della causa per la quale combattenti e comandanti del gruppo Wagner hanno combattuto e perso la vita fianco a fianco con altre formazioni e unità.”

“Il nome e la gloria degli eroi che hanno liberato Soledar e Artyomovsk, città e insediamenti nel Donbass, che hanno combattuto e perso la vita per la Novorossiya, per l’unità del mondo russo, sono stati traditi anche da coloro che stanno cercando di organizzare un ammutinamento e spingere il paese verso l’anarchia e l’uccisione tra fratelli, verso la sconfitta e infine la resa”, ha dichiarato il capo di stato.

Putin ha sottolineato che non sarà consentito che si ripeta una guerra civile nel paese.

Il canale Telegram del fondatore della compagnia militare privata Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha pubblicato in precedenza diversi registrazioni audio con accuse rivolte ai leader militari del paese. In seguito a ciò, il Servizio di sicurezza federale (FSB) della Russia ha aperto un caso penale per incitamento a un ammutinamento armato. L’FSB ha invitato i combattenti del Wagner a non obbedire agli ordini di Prigozhin e ad adottare misure per la sua cattura.