IndaginiItalia

Minori svaniti nel nulla: storie a confronto

In italia spariscono ogni anno migliaia di minori. Alcuni sono stati ritrovati vivi, altri morti, di altri si è persa ogni traccia. Che fine hanno fatto? Ripercorriamo qualche caso 

Minori scomparsi: qualche cifra 

Secondo i dati del servizio analisi della Polizia Criminale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, «dal 1 gennaio 1974 al 31 marzo 2019 su un totale di 122.508 minori scomparsi in Italia ne sono stati ritrovati 80.464». In pratica oltre 900 bambini l’anno (parliamo di cifre approssimate per difetto).

Nel 2020, i minori scomparsi nel nostro Paese sono stati 7.672, dei quali 5.511 stranieri, il 71,8%. Quelli ritrovati sono 3.332.

Il Telefono Azzurro ha 17.130 denunce di scomparsa, una media di 47 al giorno, di minori solo in Italia nel 2022. Di queste, ben 14. 410 hanno riguardato la fascia d’età 15-17 anni. Il 75,90% delle denunce riguarda stranieri (una media di 36 al giorno) e il 24,10% italiani (una media di 11 al giorno). 

Nei primi quattro mesi del 2023 sono quasi seimila i minori spariti in Italia ,di cui 1.319 italiani e 4.589 stranieri.

Mia Kataleya, l’ultima minore in ordine cronologico 

L’ultima sparizione è avvenuta il 10 giugno a Firenze. La vittima è Mia Kataleya Alvarez Chicillo, una bambina di cinque anni, vista per l’ultima volta mentre giocava nel cortile dell’Hotel Astor. Secondo l’ex comandante dei Ris Luciano Garofalo, chi l’ha rapita avrebbe un motivo ben preciso. L’assenza di controlli doganali nello spazio Schengen potrebbe aver agevolato il suo espatrio. Gli investigatori intanto seguono diverse piste: il sequestro di persona a scopo di estorsione e altre motivazioni inclusa la pedofilia.

Iuschra Gazi: trovato il suo teschio

Serle (Brescia). Il 19 luglio 2018, durante una gita organizzata dalla Fobap, Fondazione bresciana assistenza psicodisabili, scomparve la dodicenne Iuschra Gazi di origine bengalese.

La ragazzina era affetta da autismo. 

Nel 2020 il cacciatore Guido Azzani ritrovò un teschio che, stando agli esami del dna, apparteneva alla bambina. 

L’educatrice della Fobap, che quel giorno seguiva la dodicenne è stata accusata di omicidio colposo ma ha patteggiato la condanna a otto mesi e la fondazione ha già risarcito la famiglia. 

I fratelli Pappalardi: mistero tristemente risolto

Il 5 giugno 2006 si perse ogni traccia dei Francesco e Salvatore Pappalardi. I bambini furono trovati morti il  25 febbraio 2008 a Gravina di Puglia, durante il salvataggio di un bambino caduto in un pozzo.

Denise Pipitone: la minore si trova in Turchia?

Il 2 settembre 2004, a Mazara del Vallo in provincia di Trapani, sparì Denise Pipitone, una bimba di tre anni. La piccola si trovava nei pressi della casa della nonna materna. Le indagini si sono sempre concentrate nell’ambito familiare allargato.

Angela Celentano 

Il 10 agosto 1996 la piccola Angela Celentano (3 anni all’epoca della sparizione), si dileguò nel nulla mentre si trovava in gita sul Monte Faito presso Vico Equense (Napoli). Nel corso degli anni si sono susseguite numerose tesi basate su presunti avvistamenti della bimba. Uno di esse si è concentrata in Turchia. A sostenerla, Vincenza Trentinella presidente dell’Associazione Onlus “Gli amici del risveglio”. Secondo la donna, la ragazza sarebbe finita nelle maglie del boss del narcotraffico Farti Dhal. La donna aveva ricevuto la soffiata da un prelato. A seguito della segnalazione si recò in Turchia dove immortalò una fanciulla (secondo lei si trattava effettivamente di Angela) insieme ad altre ragazze. Per Trenitenella la ragazza sarebbe stata affidata al boss e vive secondo il suo stile ma l’Italia non fa nulla per riportarla in Patria, visti gli interessi economici del nostro Paese. Sarà vero? 

 “Vip” minori scomparsi: Ylenia Carrisi 

Il 1 gennaio 1994 a New Orleans sparì Ylenia Maria Sole Carrisi, figlia dell’inossidabile duo canoro Albano Carrisi e Romina Power. Qualche mese prima la ragazza aveva conosciuto il trombettista di strada Alexander Masakela, il primo accusato della sua misteriosa scomparsa. Ylenia si sarebbe gettata nel Mississippi sotto l’effetto della marijuana. Il suo corpo non è mai stato ritrovato e ad oggi la madre non esclude che la possibilità che la donna sia viva.

Mirella Gregori ed Emanuela Orlandi: due minori legate al Vaticano

Il 7 maggio 1983, scomparve a Roma Mirella Gregori (aveva 15 anni). A distanza di un mese, sempre nella Capitale sparì Emanuela Orlandi, figlia di un messo vaticano. Le storie delle due ragazze sono strettamente legate e connesse al Vaticano. Nel caso di Emanuela, il rebus è sempre più fitto. Intanto la scorsa domenica, Papa Francesco ha espresso la sua vicinanza ai familiari e il Vaticano ha concesso che venissero esposti gli striscioni durante il sit-in in Piazza San Pietro organizzato da Pietro Orlandi.