Libri

“Incendiare il buio”. In viaggio con Annie Ernaux e Goliarda Sapienza di Valeria Nicoletti

Due voci femminili che si battono per sbarazzarsi di un certo determinismo, di un “destino coatto” avrebbe detto Sapienza, sessuale e sociale, che rischia di ingoiare la loro libertà d’espres­sione. Che lottano per essere ascoltate, in quanto persone, esseri umani, utilizzando lo strumento dell’autobiografia per situarsi nel paradigma letterario contemporaneo, rispondendo all’urgenza di raccontare le proprie storie personali, per farle esistere, perché di­ventino pubbliche, collettive. Perché il personale continui a diven­tare politico. E universale.

Edito nella collana “Le sagge”, il volume verrà presentato giovedì 20 luglio 2023 ore 19:30 al Convitto Palmieri (Lecce): Valeria Nicoletti dialogherà con Elisabetta Liguori.

Il libro

Chi legge lo sa bene, sono i libri a trovarci. Una parola che risuona, il dettaglio di una copertina, un incipit che agisce uno strano magnetismo. Qualcosa ci porta a prendere in mano delle pagine e sfogliarle, e magicamente ritroviamo tracce di noi, di quanto ci attraversa in quel momento o abbiamo vissuto. È quello che accade a Valeria Nicoletti, mentre sono in corso grandi cambiamenti nella sua vita, dove lasciare andare ciò che era e accogliere ciò che sarà, genera stordimento, disorientamento. “Ci sono letture che restano accanto e sembrano sussurrarti all’orecchio le parole giuste al momento di prendere delle decisioni importanti”. Così, passeggiando nelle vie parigine, si ritrova fra le mani i libri di Annie Ernaux e Goliarda Sapienza, due donne, due scrittrici che hanno fatto della biografia un atto politico e sociale: “Ogni storia individuale si allargava, prendeva respiro, fino a di­ventare collettiva, di tutti. La storia di una, la storia di tutte. Storie di donne che attraverso la propria biografia stavano cercando di riappropriarsi di una realtà negata, di gridare al mondo la propria versione dei fatti”. Forte il desiderio di raccontarle, nelle loro differenze e nei loro punti di contatto. Nasce così questo saggio, “Incendiare il buio”, In viaggio con Annie Ernaux e Goliarda Sapienza,un dialogo corale a tre voci che narra le tappe della vita di queste autrici e di Valeria Nicoletti: vita che contiene tratti in comune ed elementi di rara unicità letteraria.  

L’autrice

Valeria Nicoletti (1987) ha lavorato come giornalista in diverse testate locali, nazionali e internazionali, tra il Salento, la Francia e gli Stati Uniti. Laureata in Let­teratura Francese, ha approfondito il noir d’oltralpe, le voci degli scrittori migranti francofoni, l’autobiografia contemporanea. Ha trovato il suo posto nel mondo tra i banchi di scuola, come insegnante di lingue e di sostegno. Impegnata come volontaria sul fronte sociale, si occupa di diritti delle partorienti e dei neonati e anima laboratori di lettura per bambini e ragazzi. È guida turistica in Puglia. Incendiare il buio è il suo primo libro.

Valeria Nicoletti

“Incendiare il buio”

In viaggio con Annie Ernaux e Goliarda Sapienza

Collana Le sagge | 3

Curatrice collana Elisabetta Liguori

Collettiva edizioni indipendenti

Pag 170

Prezzo euro 14

ISBN 9788894737813