EconomiaItaliaMondoPolitica

Migranti, Meloni: “Necessari maggiori fondi e strategia di cooperazione”

Bruxelles – L’aumento delle risorse per la migrazione annunciato dalla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, nell’ambito della revisione di bilancio: “Penso che sia un ottimo punto di partenza, soprattutto se quelle risorse si concentrano sul Mediterraneo, che è dove finora non sono state concentrate”. Lo ha dichiarato la Premier prima di prendere parte ai lavori del Consiglio europeo a Bruxelles. Secondo Giorgia Meloni: “E’ importante capire che abbiamo bisogno di soldi per risolvere questo problema”, soldi “che non devono essere spesi solo a livello di sicurezza. Abbiamo bisogno di una cooperazione con i paesi del Mediterraneo, del Nord Africa ed è quello su cui sto lavorando con partenariati strategici”.

“Penso, ad esempio, all’energia. Ed è su questo – continua – che sta lavorando l’Italia. L’Europa ha un problema con l’energia. L’Africa è un grande produttore di energia, possiamo fare le cose insieme. La discussione è aperta anche per il bilancio dei prossimi anni. Vedremo cosa diranno gli altri Paesi, ma quello dei fondi per la migrazione e la cooperazione con i Paesi terzi è un punto strategico”.

Il punto stampa del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al suo arrivo a Bruxelles per partecipare ai lavori della prima giornata del Consiglio europeo.