Cronaca

Trenord cerca capitreno

Importante occasione di lavoro in Italia per migliaia di persone che hanno il sogno di entrare nelle Ferrovie di Stato. L’azienda Trenord, tra le più importanti realtà del trasporto pubblico locale ferroviario a livello europeo sia per dimensioni sia per capillarità del servizio, ha infatti aperto le candidature per la posizione di capotreno nel suo sito web dedicato al lavoro e fino al 20 luglio 2023 accetterà le domande di chi è interessato a entrare a far parte del team.

Le figure ricercate nella selezione aperta da Trenord sono quelle di Capo Treno/Capo Servizi Treno, mansioni alle quali si arriva gradualmente dopo un percorso formativo che verrà garantito a tutti coloro che supereranno l’iter di selezione. Nello specifico il capotreno è il responsabile del servizio svolto a bordo treno, sia per quanto concerne gli aspetti di sicurezza che per gli aspetti di carattere commerciale orientati al cliente.

Tutti coloro che si candideranno alla posizione e successivamente proseguiranno nell’iter di selezione viene offerto un orario di lavoro organizzato secondo turni programmati e flessibili, anche nei giorni festivi e nel week end. Procedendo con la selezione c’è anche la possibilità di accedere a dei percorsi specifici.

La formazione, infatti, prevede l’inserimento in azienda attraverso uno stage extra-curriculare della durata di circa 6 mesi che permetterà di accedere ad un corso di formazione in cui verranno svolti esami teorici e pratici volti alla valutazione/verifica dell’apprendimento, vincolanti per la prosecuzione del percorso. Al termine della formazione verrà rilasciata la certificazione con rilascio di abilitazione di Accompagnamento del Treno.

I requisiti

A tutti coloro che vorranno presentare domanda per diventare capotreno in Trenord è richiesto:

    diploma di scuola Media Superiore o Laurea;

    ottima conoscenza della lingua italiana (madrelingua o livello certificato B2);

    buona padronanza della lingua inglese e preferibilmente di altre lingue;

    patente B e automuniti;

    precedente esperienza biennale in ruoli a contatto con il pubblico (vendita assistita, hotellerie, trasporti e mobilità);

    disponibilità a spostamenti in Lombardia e nelle regioni limitrofe;

    disponibilità e flessibilità oraria;

    ottime capacità comunicative, di assistenza e autocontrollo;

    idoneità psico-fisica accertata prima dell’avvio del corso.

A completare il profilo poi la precisione del candidato, l’atteggiamento positivo e proattivo in tutte le diverse situazioni e l’impegno costante.

Come candidarsi

Per potersi candidare alla posizione di capotreno bisogna accedere alla pagina delle candidature sul sito di Trenord e seguire tutto l’iter di selezione.

Una volta fatto l’accesso all’area riservata è possibile quindi caricare i propri dati anagrafici, il proprio curriculum vitae e fare presenti i propri interessi a Trenord che poi farà uno screening delle domande. Le candidature saranno aperte dalle 15 di martedì 4 luglio 2023 a giovedì 20 luglio 2023.

Una volta superato l’iter di selezione i candidati saranno ammessi a partecipare ai percorsi formativi che saranno pianificati in base alle future esigenze di inserimento.