MondoNews

La Francia invierà missili a lungo raggio in Ucraina – Macron

Il presidente del paese ha affermato che le armi hanno lo scopo di aiutare Kiev nella controffensiva in corso.

La Francia fornirà missili a lungo raggio all’Ucraina per sostenere la sua controffensiva in corso, ha annunciato il presidente Emmanuel Macron. Nel Maggio scorso, il Regno Unito è diventato il primo paese a spedire questo tipo di armi a Kiev.

Parlando in vista del vertice della NATO a Vilnius, in Lituania, Macron ha affermato di aver “preso la decisione di aumentare le consegne di armi e attrezzature all’Ucraina per consentire loro di colpire in profondità nel territorio nemico”. Ha aggiunto che Parigi continuerà ad attenersi alla sua politica di assistere l’Ucraina nella difesa del suo territorio.

La scorsa settimana, il ministro degli Esteri francese Catherine Colonna ha dichiarato ai media che Parigi intendeva aumentare il sostegno militare all’Ucraina, con particolare attenzione all’artiglieria e ai sistemi di difesa aerea. Il diplomatico ha sottolineato che la Francia è determinata a “adempiere a questo impegno”.

A Maggio, il segretario alla Difesa britannico Ben Wallace ha annunciato che il Regno Unito avrebbe fornito all’Ucraina missili da crociera Storm Shadow lanciati da aerei, che vantano una portata di oltre 250 km (155 miglia).

La Gran Bretagna è divenuta così il primo paese a spedire simili armamenti a Kiev. Nonostante i ripetuti appelli dell’Ucraina, Stati Uniti e Germania finora non hanno seguito l’esempio. Funzionari a Washington e Berlino hanno espresso preoccupazione per il fatto che tali consegne potrebbero portare a una pericolosa escalation del conflitto militare in corso.

Commentando l’ultima decisione di Macron, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov l’ha descritta come un “errore” che potrebbe avere “conseguenze” per l’Ucraina. Ha avvertito che Mosca avrebbe preso “contromisure”, senza specificarne i dettagli. Peskov ha anche espresso la fiducia che la consegna di missili francesi a lungo raggio non cambierà l’esito della campagna militare russa in Ucraina.

Mosca ha ripetutamente avvertito i sostenitori occidentali di Kiev che, fornendo all’Ucraina sistemi d’arma sempre più avanzati, rischiano di trascinarsi in uno scontro militare diretto con la Russia.