Politica

De Bartolo (IdM): “Sui quattromila tirocinanti calabresi (TIS) le istituzioni facciano fronte comune”

La Vicenda che coinvolge i quattromila tirocinanti calabresi (TIS) che da anni prestano il loro fondamentale servizio nei Comuni e in tanti Enti sta assumendo contorni che definire preoccupanti è dire poco. Recentemente, il Parlamento nazionale ha approvato un emendamento in cui si parla finalmente di contrattualizzazione, ma la beffa è che si lega la contrattualizzazione all’espletamento di un concorso in cui ci sia una riserva del 50% dei posti disponibili.

Ciò significa, nei fatti, impedire la contrattualizzazione, dal momento che gli Enti che dovrebbero espletare i concorsi, per come stanno oggi le cose, incontrerebbero difficoltà quasi insormontabili dal punto di vista finanziario a espletare le procedure concorsuali.

In tantissimi Comuni della Calabria queste persone svolgono compiti essenziali per il buon funzionamento degli enti e spesso sostituiscono persino i Dirigenti nello svolgimento del loro lavoro. Privare i Comuni e gli altri Enti dell’apporto di questi tirocinanti ormai storici significherebbe abbassare il livello dei servizi erogati ai cittadini.

Vanno bene le proroghe, per carità, ma non si può procedere però di proroga in proroga. Oltretutto, continuando in questo modo, in regime di proroga, le retribuzioni, come sanno bene i tirocinanti, avvengono ogni tre mesi e non si consente loro di versare i contributi. Si deve allora trovare finalmente una soluzione definitiva e strutturale.

Ci appelliamo dunque a tutte le Istituzioni, a cominciare dal Presidente della Regione Roberto Occhiuto, per farsi parte attiva insieme ai parlamentari calabresi, al fine di individuare soluzioni concretamente percorribili.

EMILIO DE BARTOLO

Segretario regionale Idm