Cronaca

Covid Sicilia. Aumentano i vaccinati nei comuni in zona arancione

In una sola settimana è aumentato il numero di vaccinati e Musumeci tramite ordinanza alleggerisce le restrizioni nei comuni siciliani, riaprendo ristoranti e bar.

Sono aumentate in pochi giorni le vaccinazioni nei quattro comuni siciliani in zona arancione e scatta da oggi un alleggerimento delle restrizioni tramite ordinanza firmata dal presidente della Regione Musumeci che di fatti riapre ristoranti e bar. I comuni interessati sono Comiso e Vittoria, nel Ragusano, Barrafranca, nell’Ennese e Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Sarà infatti consentita l’attività di ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande, pur mantenendo il limite massimo di quattro persone al tavolo e l’obbligo di green pass per i locali al chiuso.
“Tenuto conto che nei quattro Comuni si è raggiunto il 70 per cento delle prime dosi di vaccino – si legge nell’ordinanza di Musumeci – abbiamo ritenuto di poter allentare le misure precauzionali disposte in precedenza, per quanto sia ancora necessario uno sforzo della cittadinanza per raggiungere alte percentuali di immunizzazione.
“Solo se tutta la popolazione aderirà alla campagna di vaccinazione – conclude il presidente della Regione -potremo arginare la diffusione del virus ed evitare nuove chiusure di attività economiche”.
Il nuovo provvedimento consente la vendita di cibi e bevande da asporto anche ai clienti sprovvisti di green pass, per i quali, comunque, rimane il divieto di consumazione all’interno dei locali.