Mondo

Perù. Castillo è il nuovo Presidente della Repubblica

José Pedro Castillo Terrones è il nuovo presidente della Repubblica del Perù. Dopo più di un mese dopo il secondo turno il candidato della sinistra radicale è stato proclamato vincitore delle elezioni presidenziali vincendo sulla candidata populista di destra Keiko Fujimori. “Proclamo presidente della Repubblica José Pedro Castillo Terrones”, ha affermato il presidente della Giuria elettorale nazionale (Jne), Jorge Luis Salas, in una breve cerimonia virtuale.


 L’autorità elettorale competente per l’esame dei ricorsi ha, dunque, confermato i risultati forniti alcune settimane fa dall’Ufficio nazionale dei processi elettorali (Onpe). Al termine dello scrutinio del 100% dei voti, l’Onpe aveva decretato Castillo vincitore con il 50,12% dei voti, contro il 49,87% della rivale Fujimori. Dunque Castillo vince per soli 44.263 sulla figlia dell’ex presidente Alberto Fujimori. Il nuovo presidente della Repubblica entrerà in carica il 28 luglio, giorno in cui scade il mandato del presidente ad interim Francisco Sagasti.
    Fujimori, che all’inizio di luglio aveva fatto intendere di non voler riconoscere la vittoria del suo avversario, ha fatto ieri dietrofront durante una conferenza stampa: “Annuncio che adempiendo ai miei impegni, al mio impegno verso tutti i peruviani, al (premio Nobel) Mario Vargas Llosa e alla comunità internazionale, riconoscerò i risultati, perché è quello che richiedono la legge e la Costituzione che ho giurato di difendere”.