Spettacolo

La Marinella: genuinità a Fornillo, così si tutelano gli autentici “gioielli” di Positano

Positano. Cucina della migliore tradizione della “perla della Costa d’Amalfi” e cucina creativa squisitamente mirata al territorio, in un ristorante essenziale a “La Marinella”, location situata in una piccola costruzione rustica che costituisce un tutt’uno con lo scoglione che introduce alla baia più caratteristica di Positano, quella di Fornillo, vicinissima alla più nota Spiaggia Grande, e da essa distante giusto pochi muniti a piedi. Eppure, così lontana dal caos e così vera e nature, ancora legata alla sua origine di luogo di pescatori. Immersa nella natura positanese, La Marinella è meta preferita di personaggi appartenenti al mondo del jet set internazionale, come di tanti turisti italiani e soprattutto esteri, e di abitanti della zona che ne conoscono e ne apprezzano le spiccate qualità e che cercano tranquillità e privacy.

La location è di una semplicità unica ma allo stesso tempo offre un’atmosfera morbidamente romantica, grazie a un panorama mozzafiato. Impareggiabile la vista della famosa torre Clavel, giusto di fronte, simbolo della spiaggia di Fornillo, che ne delimita la punta estrema, svettando sulle acque limpide e tuttora pescose. Oltre, nel mare azzurrissimo, campeggia l’arcipelago de Li Galli, ovvero gli isolotti delle Sirene, di omerica memoria, alle quali sfuggì Ulisse con il suo equipaggio, per riparare poi proprio sulla spiaggia di Fornillo dove fu accolto con tutti gli onori dalla gente positanese. Così narra la leggenda. Un’ospitalità che è ancora viva nella moderna Positano e caratterizza la famiglia Cappiello, incominciando da Giovanni, titolare de La Marinella ed erede di papà Agnello, che agli inizi degli anni ‘50, con lungimiranza fondò il primo stabilimento balneare di Fornillo, con annesso bar e cucina marinara, a base di pescato locale freschissimo. Tuttora tratto distintivo del locale.

È il luogo ideale per trascorrere una giornata indimenticabile in compagnia di amici, familiari o con la propria anima gemella, perfetto per chi ama la natura, senza inutili fronzoli e desidera ritrovate la vera Positano: quella che ha incantato e fatto innamorare di sé famosi artisti e grandi uomini di cultura, con il suo culto per la vacanza libera, per uno stile di vita anticonformista, e la sua incomparabile bellezza che non si fa più dimenticare.

Ciò che contraddistingue La Marinella e l’offerta dei Cappiello è, oltre agli esclusivi drink e al servizio spiaggia, in primis la cucina: dove la tradizione costiera caratterizza ogni piatto. Materie prime di alta qualità e pesce locale appena pescato, costituiscono i principi guida di Giovanni e della moglie Isaura Fertitta, valente chef, pienamente rispettosa delle tradizioni territoriali, che ha imparato ad amare e ha fatto sue, già al suo arrivo a Positano, da Napoli, in età giovanissima.

L’offerta culinaria viene accompagnata da vini regionali in grado di esaltare il gusto delle pietanze tipiche e di quelle moderatamente innovative, soddisfando pienamente ogni palato. In alternativa, vino locale con le “percoche” o birre di varie provenienze.

Si ci arriva facilmente per un sentiero panoramicissimo che costeggia la roccia, attiguo all’ingresso del Covo dei Saraceni.  L’incantevole baia di Fornillo è raggiungibile anche attraverso le scale che partono dalla sommità del paese, in località Garitta, sulla strada statale, oppure da quelle che attraversano la montagna da metà della via interna che dalla Chiesa Nuova conduce alla centralissima Piazza dei Mulini (altezza hotel Villa delle Palme) denominate appunto Scale di Fornillo. Ancora, vi si giunge via mare, dalla Spiaggia Grande comodamente in barca: una passeggiata piacevolissima, cullati dalle onde.

Coccolati dal personale di Sala, prodigo di spiegazioni sulle offerte in carta, e pronto a soddisfare le richieste degli ospiti (anche dei più esigenti e scettici) con gentilezza, è possibile vivere una serata diversa e sicuramente indimenticabile, all’insegna delle caratteristiche pietanze positanesi preparate con le autentiche genuinità locali di mare e di terra. Complice appunto la spettacolare vista “galeotta”, artefice della nascita di tante storie d’amore. Molte durature (così dicono).

Nella sua semplicità, è uno dei ristoranti di pesce più apprezzati della Costiera Amalfitana, con una affezionata clientela regionale, nazionale ed anche estera, destinato a chi cerca un luogo di pace e d’incanto: in tanti vi ritornano puntualmente ogni anno, tra essi, coppie datate che hanno visto nascere lì il loro “per sempre”, altre in cerca di ricordi o di ritrovare un’intesa minata dal tempo, laddove nacque la passione.

Consci delle proprie potenzialità ed eccellenze, Giovanni e Isaura hanno deciso di puntare essenzialmente sul pesce e lo hanno fatto scegliendo di rimanere nella location di famiglia, situata proprio a strettissimo contatto col mare, quasi immersa in esso, e famosa in zona per essere da settant’anni uno dei ristoranti di pesce più apprezzati e autenticamente affidabili in fatto di qualità e serietà.

La materia prima è freschissima e viene trasformata con delicatezza e massima  attenzione, lasciando quanto più possibile intatti sapore, profumo e qualità nutritive. Sono questi i segreti de La Marinella, un posto dove si va via a malincuore e si torna sempre molto volentieri.

Non per nulla, è uno dei ristoranti che preferisco.

Qualità, territorialità, etica, bellezza: questi i principali ingredienti del successo di questo posto, incastonato in un magico angolo di paradiso in terra.

La chef Isaura ha voluto apportare, con garbata personalità, un’impronta innanzitutto di benessere alla proposta gastronomica del locale, preferendo cotture alla griglia e all’acqua pazza e riservando le apprezzatissime fritture alle tante richieste specifiche e garantendone sempre l’estrema leggerezza, grazie a ottimi olii e perfette temperature. Ferma e determinata in lei, la volontà di lanciare, attraverso la cucina del locale, un messaggio salutistico, con puntuale attenzione al benessere dell’ospite che qui è accolto con proverbiale quanto genuina verve e col sorriso spontaneo, dai titolari e dallo Staff selezionato all’insegna della voglia di fare e del sapere fare.

L’incantevole location sulla spiaggia, risulta di grande suggestione e avvolge magicamente gli avventori, garantendo allegri pranzi goderecci e piacevoli serate al riparo dal caos, proiettandoli soprattutto dal calar del sole in un’atmosfera in cui il tempo sembra fermarsi, e la naturale bellezza di questo luogo incantevole risulta protagonista, insieme al gusto vincente, ai profumi da estasi, alla digeribilità delle pietanze che garantisce ottime notti e ottimi risvegli.

Avvolti da una magica atmosfera di mare, si è pienamente appagati dalle creazioni della chef che stimolano e soddisfano i cinque sensi in un trionfo di gusto, semplicità e benessere globale che nutre anima e corpo, attraverso la formula “beach” che piace tanto al pubblico e garantisce pieno relax fisico e mentale, oggi più che mai importante.

“Stare bene è diventato molto più difficile  – spiegano il patron chef Giovanni Cappiello e la chef Isaura Fertitta -. Dobbiamo riprendere in mano la nostra vita concentrarci su ciò che di bello può offrirci. Noi puntiamo sulle eccellenze e sulle bellezze che hanno reso Positano conosciuta ovunque, per garantire ai nostri ospiti massimo gradimento e, in assoluta sicurezza, un’esperienza che non ha nulla da invidiare a nessuno in un posto tra i più belli e ambiti del Pianeta”.

“I tempi sono visibilmente cambiati, la vita si è complicata. Ritrovare la serenità perduta è indispensabile e un buon pasto può essere sicuramente d’aiuto, soprattutto se inserito in una giornata confortevole di mare, in un contesto unico al Mondo. Ovviamente, il cibo deve essere gustoso e, allo stesso tempo salutare: tra gli strumenti indispensabili di prevenzione c’è proprio l’educazione alla salute e al benessere che deve partire dalla tavola casalinga quotidiana, quanto dai ristoranti nei quali gli chef sono chiamati a dimostrare le proprie capacità in un discorso votato allo star bene: al ‘mangiare buono’. La salute, intesa come stato di benessere globale, si può realizzare ma c’è bisogno del concorso di tutti e noi addetti ai lavori, dobbiamo essere in prima linea! Abbiamo perciò deciso di mantenere la nostra nota offerta di piatti semplici, in buona parte notoriamente ‘healthy’, per usare un termine molto in voga, ovvero sani, alleggerendo, con una particolare attenzione alla cottura e agli olii, le richiestissime fritture della tradizione e utilizzando ingredienti territoriali di comprovata freschezza” – precisano Giovanni e Isaura.

Tra i piatti più apprezzati, gli Scialatielli alla Marinella, impastati con l’aggiunta di punte di rucola selvatica a mano e pure tagliati a mano, conditi con un saporito sughetto di frutti di mare e gamberi locali, oppure con pesce spada o, ancora, con il rinomato e pregiatissimo ‘astice blu’ ; i Totani ripieni, preparati secondo un’antica ricetta, i caratteristici Tubetti e totani e Totani e patate che si uniscono anche in un’unica creazione molto gustosa; abbondanti grigliate il pesce fresco; deliziose fritture marinare, pescato all’acqua pazza – ottimo il “pesce limone” – … e ancora tanto altro: tutto quello che il mare decide di offrire ai pescatori locali e che essi riescono a prendere con competenza e abilità.

I pomodori dei Colli sono un ottimo contorno, come le verdure grigliate e condite con olio evo. Per chi ama i piatti di terra, i succulenti gnocchi con mozzarella e pomodorini o alla Siciliana con melanzane del vicino orto e tanto profumatissimo ‘vasonicola’ ovvero basilico coltivato nei vasi di terracotta sui terrazzamenti affacciati sul mare; i ravioli con sottilissima ricotta, le mezzelune ripiene di funghi porcini. Poi, la frutta fredda: frutti tagliati a metà, ripieni del proprio gelato; le classiche Delizie al limone; la Torta caprese, soprattutto, lo Strudel positanese: ricetta esclusiva di nonna Magdalena, mamma austriaca di Giovanni, giunta in Costiera per lavoro e rimasta qui per scelta d’amore, per il suo Agnello che riuscì ad impalmarla dopo una memorabile corte serrata della quale si parla ancora oggi: un ‘amore simbolo’ lungo una vita, a testimoniare che l’amore vero è per sempre.. e lo è più facilmente se nasce sulla Spiaggia di Fornillo, a Positano.

Teresa Lucianelli