Cronaca

Bassetti inseguito e minacciato da un ‘no vax’. “Temo per la mia famiglia”

Prima le minacce via social. Ora arrivano anche quelle fisiche per Matteo Bassetti. Il direttore della clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova è stato inseguito e minacciato da un uomo ‘no vax’ mentre era in ospedale. Il medico ha incontrato l’uomo, che ha iniziato a seguirlo riprendendolo con il telefonino e urlandogli “Ci ucciderete tutti con questi vaccini, ve la faremo pagare”. Il direttore della clinica del San Martino di Genova si è allontanato e ha chiamato la polizia che ha identificato e denunciato l’aggressore.  

Gli investigatori stanno lavorando anche per l’identificazione degli utenti che da mesi insultano e minacciano l’infettivologo sui social e via telefono.

“Continuo a ricevere minacce ogni giorno dai no-vax, ieri sera su una chat su Telegram mi hanno attaccato duramente e hanno fatto girare il mio cellulare”, dice il medico.”Sono stato riempito di messaggi, telefonate e insulti con minacce a me e alla mia famiglia. C’è un clima insostenibile e serve una presa di posizione forte della magistratura per perseguire questi reati perché non è possibile che serva una denuncia al singolo. Qui c’è un movimento organizzato che ha lo scopo di delinquere, vanno nelle piazze insultando me e altri colleghi. Non è possibile che mi debba guardare le spalle appena esco di casa per evitare che non accada nulla di violento”, è l’allarme lanciato da Bassetti.