Politica

Al Teatro Diana di Napoli, il 9 ottobre, Annella Prisco presenta ‘Specchio a tre ante’, Guida Editore

Ripartono a Napoli ‘L’incontri al Diana’ con i protagonisti della letteratura, del giornalismo e dello spettacolo che  incontrano il pubblico al Teatro Diana.

Il Teatro Diana fu inaugurato, per volere di Giovanni De Gaudio, nel marzo del 1933 da Umberto di Savoia, all’epoca principe di Piemonte. Sin dal principio vi si esibirono artisti del calibro di Raffaele Viviani, Totò, Eduardo e Peppino De Filippo ai quali seguiranno altri esponenti altrettanto validi tra i quali Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Franca Rame, Nino Manfredi, Giorgio Gaber, Dario Fo e Marcello Mastroianni. Il Teatro Diana ha vinto diversi premi ed attestati, tra i quali ben 8 “Biglietti d’oro”.

Sarà la scrittrice Annella Prisco  l’ospite del secondo appuntamento della Rassegna Letteraria “L’Incontri al Diana” nella giornata di sabato 9 Ottobre alle 11.00 per presentarci il suo ultimo lavoro edito da Guida Editori dal titolo “SPECCHIO A TRE ANTE”. Ingresso gratuito.
Ada, la protagonista di questo romanzo, è in viaggio e, lungo il percorso, ci accompagna nel suo mondo interiore man mano che affiorano gli episodi della sua vita distinti, nel testo, da due diversi tempi verbali, che scandiscono il racconto facendo emergere, a poco a poco, sensazioni e vicende personali. Annella Prisco, attraverso dettagliate descrizioni dà un ennesima prova della sua padronanza stilistica e narrativa introducendoci in un gioco di specchi creato dalle due storie che rimandano ad un presente ed un passato.  Una sequenza di eventi che si susseguono in modalità multiformi forniscono allo scritto ritmo e padronanza stilistica e narrativa.  Le due parole chiave di questo romanzo sono pre-destino e libero arbitrio,  visto che i momenti chiave delle nostre esistenze, a ben guardare, sempre ci pongono di fronte ad una scelta, Il finale dello scritto è inaspettato.
Annella Prisco è una scrittrice di spiccata sensibilità, profonda osservatrice dei fenomeni e delle dinamiche  di costume collegate alla  psicologia umana. Figlia del conosciutissimo, e scomparso,  giornalista e scrittore Michele Prisco.  

Della scrittrice ricordiamo  “Girasoli al vento. Riflessioni e ricordi su mio padre” (Guida editore 2018), riedizione aggiornata di “Chiaroscuri d’inverno” (Graus 2005), un testo che non è solo un omaggio a Prisco come scrittore ma soprattutto il ricordo di un rapporto fortissimo tra padre e figlia, rimasta orfana della madre in giovane età. Il libro ripercorre pagine di vita vissuta accompagnate da note e riflessioni di costume, in particolare sul rapido cambiamento del modo di vivere, di sentire, di comunicare di questi ultimi anni.

Con  “Appuntamento in Rosso” (Guida Editore 2012), Annella Prisco  percorre l’idea nello scritto di una sorta di destino, più o meno occulto, che accompagna la vita di ognuno di noi.

La non casualità degli eventi, o meglio degli accadimenti che accompagnano le persone nel corso della vita, sono i temi dominanti della sua produzione narrativa.

La Prisco è un funzionario del settore Cultura della Regione Campania, già insegnante di materie letterarie presso le scuole secondarie, Annella Prisco è autrice di raccolte e di romanzi. Ha pubblicato il libro autobiografico “Ricordi senza memoria” (AGE-Alfredo Guida Editore, 1998) con Monica Anzini; “Chiaroscuri d’inverno” (Graus 2005); la raccolta di interviste “Treni in corsa” (Kairos Edizioni, 2008), “Appuntamento in rosso” (Guida 2012) e “Girasoli al vento” (Guida 2018) e  ‘Specchio a tre ante’, (Guida editore)   uscito nel 2020.

Teatro Diana – Via Luca Giordano 25 80127 Napoli, Campania