Libri

La guerra dentro. Martha Gellhorn e il dovere della verità, di Lilli Gruber

L’ultimo libro di Lilli Gruber, in uscita il 21 settembre per Rizzoli, ha come protagonista l’americana Martha Gellhorn, una delle più importanti corrispondenti di guerra del XX sec.

L’unica ad aver documentato lo sbarco in Normandia e la prima ad aver fornito testimonianza del campo di Dachau, subito dopo la liberazione.

Una giornalista appassionata sin da giovanissima, al punto da abbandonare il college e iniziare la carriera di corrispondente a Parigi.

La terza moglie di Ernest Hemingway, che con lui ha mosso i primi passi da giornalista sul campo, nel 1937, a Madrid sotto le bombe. E che per tutta la vita ha avuto una sola missione: “andare a vedere”.

Quella di Gellhorn è stata una carriera attraversata dalla gloria e dalla tragedia, segnata dalla solitudine delle donne indipendenti e controcorrente.

Gruber delinea nero su bianco il profilo di una giornalista integerrima, invitando il lettore a riflettere sulla bellezza e sulla responsabilità del giornalismo in un tempo che ha più che mai bisogno di verità.