Arte e ArtistiCultura

Galleria nazionale dell’Umbria, restauro dell’Adorazione dei pastori del Perugino

Alla Galleria nazionale dell’Umbria di Perugia nei prossimi mesi si terrà il restauro dell’Adorazione dei Pastori, un affresco di Pietro Vannucci, detto il Perugino, promosso da Fondaco Italia e sostenuto da Banca Generali private.

“Capita di rado che uno sponsor proponga spontaneamente di sostenere il restauro di un’opera o un’attività del museo – ha affermato Marco Pierini, direttore della Galleria – ed è quindi anche in considerazione di questo gesto generoso e lungimirante che abbiamo individuato quale oggetto dell’intervento un’opera di Perugino, il maestro che più di ogni altro s’identifica con il territorio. Nel 2023, in occasione del cinquecentenario dalla morte, dedicheremo infatti proprio al Vannucci una mostra di livello internazionale”.
Ermes Biagiotti, area manager di Banca Generali Private nelle Marche, Abruzzo e Umbria ha sostenuto di buon grado un progetto “che punta a recuperare e donare alla comunità un’opera d’arte iconica del più importante e rappresentativo artista di Perugia del quale, nel 2023, verrà celebrato l’anniversario dei 500 anni dalla morte”.