Politica

Sileri, l’Ordine dei Medici apre indagine sul sottosegretario

Pierpaolo Sileri, medico e sottosegretario al ministero della Salute, è al centro di un’indagine aperta dal suo ordine professionale. Lo scrive ‘La Repubblica’, secondo cui Sileri sarebbe accusato di aver lavorato per il pubblico e per il convenzionato insieme.

All’attuale sottosegretario alla Salute sarebbe contestato, nello specifico, di aver lavorato nella clinica Villa Claudia di Roma (struttura convenzionata con il sistema sanitario regionale) mentre si trovava in aspettativa all’università di TorVergata.

La ricostruzione della vicenda

Oltre 2 anni fa il consigliere regionale e vice presidente della commissione Sanità, Antonello Aurigemma, ha inviato alla direzione sanitaria della Regione Lazio una serie di esposti sul comportamento professionale di Sileri.

In questi giorni, inoltre, è arrivato l’elenco delle prestazioni che Sileri avrebbe svolto a Villa Claudia.

La lista, come riporta ‘La Repubblica’, conterebbe 46 voci, che spaziano dall’”onorario di primo operatore” alla “visita specialistica”, dalla “rettosigmocolonscopia” alla “polipectomia operativa”. Allegato alla lista che la clinica ha inviato alla Asl Roma 1, la segreteria di direzione della struttura ha scritto: “Si comunica che il professor Paolo Sileri ha effettuato occasionalmente la propria attività professionale presso questa casa di cura a far data dal 20 marzo 2018 fino al 25 gennaio 2019”.

A settembre, con due note (datate 2 e 13 settembre), il consigliere Aurigemma è tornato a chiedere chiarimenti all’assessore alla Sanità Alessio D’Amato.

La Regione Lazio, a quel punto, ha inviato una prima lettera all’ordine dei Medici, con oggetto “Informativa riguardante l’attività professionale svolta dal professor Paolo Sileri presso la casa di cura Nuova Villa Claudia”.

Interpellato da ‘La Repubblica’, l’Ordine dei Medici ha fatto sapere che la documentazione trasmessa dalla Regione non è a oggi sufficiente per formulare un giudizio completo sull’operato del medico sottosegretario.

In attesa che la Regione invii il materiale richiesto, l’Ordine dei Medici ha inviato una lettera a Sileri per chiedere una serie di prime spiegazioni sul suo operato.

L’Ordine dei Medici ha anche annunciato l’apertura di un fascicolo e la futura convocazione di una commissione per valutare il rispetto della legge da parte dell’attuale sottosegretario alla Salute.