Cultura

BB.CC. – Al Museo Salines l’archeologo Gianfranco Adornato presenta gli scavi al Tempio ‘D’ di Agrigento

Al Museo Salinas di Palermo si presentano i recenti scavi al Tempio D di Agrigento, con importanti rivelazioni

L’assessore Samonà: ”L’innovazione non è solo digitale ma un diverso approccio alla comprensione dei temi”

Dal settembre 2019, l’équipe della Scuola Normale Superiore di Pisa, in convenzione con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, diretto dall’Arch. Roberto Sciarratta, sta svolgendo attività di scavo e rilievo presso il tempio D, detto di Hera o Giunone, sotto la direzione scientifica di Gianfranco Adornato, docente di archeologia classica presso la Normale.

A questa ricerca sul campo si affiancano gli interessanti risultati che stanno emergendo dagli Archivi di Stato di Agrigento dove, grazie al lavoro della direttrice Rossana Florio si sta delineando una storia molto più complessa del monumento e dei suoi protagonisti.

Una vicenda appassionante, una nuova narrazione, che verrà rappresentata dal prof. Gianfranco Adornato , mercoledì 6 ottobre alle 18.30 al Museo archeologico regionale “A.Salinas” di Palermo, nel corso del primo di un ciclo di incontri mensili di approfondimento durante i quali studiosi ed esperti in varie discipline tratteranno temi riguardanti sia l’archeologia che l’ambito della comunicazione e dell’innovazione digitale, di capitale importanza per il rinnovamento dei musei.

“F