Spettacolo

Premio “Penisola Sorrentina, XXVI Edizione 2021, Sorrento, 22 e 23 ottobre

ROMA – Il cinema, l’audiovisivo, l’industria culturale e il mezzogiorno al centro della programmazione del Premio “Penisola Sorrentina”.

In conferenza stampa sono stati quindi annunciati il programma ed i vincitori della 26esima edizione 2021 del Premio, che si svolgerà a Sorrento il 22 e 23 ottobre prossimi, con il patrocinio dei Ministeri della Cultura e del Turismo e della Regione Campania.

“Negli ultimi anni il Cinema made in Campania è stato protagonista dei principali Festival e premi internazionali. Le rassegne di Venezia, Cannes e Berlino, hanno confermato i successi dei film realizzati in Campania da autori campani”, afferma Rosanna Romano, Direttore generale per le politiche culturali ed il turismo della Regione Campania.

Insieme con il direttore artistico del Premio, Mario Esposito, sono intervenuti per la presentazione romana, tra gli altri, il Direttore artistico di Eliseo Entertainment Luca Barbareschi (presidente della sezione cinema), Danilo Rea (presidente della sezione musica e cinema) ed Alfonso Iaccarino (Assessore al turismo della Città di Sorrento).

“Questa manifestazione costituisca un appuntamento di primo piano nell’agenda di questo territorio, che deve investire sulla cultura, unico motore per una rinascita sociale ed economica”, dichiara il Sindaco di Sorrento Massimo Coppola.

Sarà una anteprima dal titolo “Il Cinema è vivo”, in programma il 22 ottobre alle 18.00 al Museo Correale, ad aprire la due giorni della kermesse.

Seguirà, al mattino del 23 ottobre, nella sala consiliare del Palazzo Municipale del Comune di Sorrento il faccia a faccia “Roberto Napoletano dialoga con…”, dedicato ai temi del mezzogiorno e dell’Europa.

Alla sera invece, presso il Teatro comunale Tasso (madrina l’attrice Francesca Cavallin), verranno consegnati i riconoscimenti per cinema, audiovisivo e spettacolo dal vivo. Tra gli ospiti anche l’attrice ed attivista Valeria Altobelli.

Ecco la rosa dei vincitori dell’edizione 2021 con le rispettive categorie:

Ramin Bahrami (premio internazionale “Cinema e Bach”);

Enula (premio giovani “Lino Trezza” per audiovisivo musicale);

Massimiliano Gallo (premio “Attore dell’anno”);

Claudio Gubitosi (premio “Cinema e istituzioni culturali”);

Paola Minaccioni (premio “Dino Verde”);

Francesco Montanari (premio “migliore interpretazione”);

Sonia Nassery Cole (premio “Cinema e diritti umani”);

Mariano Rigillo (premio alla carriera del Master di cinematografia Università degli Studi di Napoli Federico II)

Andrea Romeo – I Wonder Pictures (premio speciale “Lunedì Film” per l’industria cinematografica)

IL PREMIO

È stato fondato nel 1996 come appuntamento legato alla poesia: tra gli storici vincitori Maria Luisa Spaziani (la celebre “Volpe” del Nobel Eugenio Montale), Michele Sovente (Premio Viareggio), Giovanni Raboni ed Alberto Bevilacqua.  Oggi il Premio è un evento cross mediale ed uno spettacolo culturale, riconosciuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania.

LA PARTNERSHIP CON IL GRUPPO ELISEO E CON IL MASTER DI CINEMATOGRAFIA DELLA UNIVERSITA’ DI NAPOLI FEDERICO II

Il Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito” ® dal 2018 ha stretto una sinergia con il gruppo Eliseo, fucina di cultura e di produzioni. Il direttore artistico, Luca Barbareschi, è diventato il Presidente della sezione cinema.

IL PROGETTO SPECIALE “COPERTINA D’AUTORE” PER “DANTE 700”.

Dal 2018, per intuizione dell’artista sannita Giuseppe Leone, è stato creato il progetto “copertina d’autore”. Ogni anno un artista viene selezionato per realizzare la copertina dell’annuario del Premio.