CronacaItalia

Manifestazione Cgil, Landini: “Sciogliere tutti i partiti fascisti”

“Questa bellissima piazza parla a tutto il Paese” ed è “di tutta Europa”. Lo dice il segretario generale della Cgil Maurizio Landini – ricordando anche il sostegno e le manifestazioni in Europa e nel mondo – da Piazza San Giovanni intervenendo dal palco della manifestazione indetta dai sindacati contro i fascismi. Questa – osserva – “non è solo una risposta allo squadrismo fascista, è qualcosa di più: questa piazza rappresenta tutta l’Italia che vuole cambiare il Paese, che vuole chiudere la storia della violenza politica. Essere antifascisti non vuol dire che si è contro qualcuno, lo si è per garantire la democrazia di tutti e i principi fondamentali della nostra Costituzione. Tutto il governo assuma questa sfida e apra una fase di grande cambiamento sociale. Noi vogliamo essere protagonisti del cambiamento”. “C’è un primo atto che chiediamo, che il governo faccia, con l’appoggio di tutto il Parlamento: le forze che si richiamano al fascismo e usano atti violenti devono essere sciolte. Dalla solidarietà si deve passare all’azione concreta”, dice il segretario della Cgil, Maurizio Landini, rivolgendosi soprattutto al presidente del consiglio affinché sciolga Forza Nuova. Sulla stessa linea d’onda segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, che dal palco della manifestazione dei sindacati in piazza San Giovanni a Roma, si rivolge a governo e Parlamento chiedendo di “procedere velocemente allo scioglimento delle organizzazioni neofasciste e neonaziste”.

“Voglio ringraziare e mettere a conoscenza tutti voi di una cosa bellissima – continua Landini rivolgendosi alla Piazza – poco dopo la notizia dell’assalto abbiamo avuto una reazione di tutti i sindacati europei e mondiali senza precedenti. Non solo hanno espresso la loro solidarietà ma c’è stata una mobilitazione, in Spagna, Belgio e Brasile. Perché hanno pensato che se attaccano la casa del lavoro in Italia attaccano la casa del lavoro di tutti noi”. 

Alla manifestazione”Mai più fascismi” promossa da Cgil, Cisl e Uil, in piazza San Giovanni sono prersenti il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, il segretario del Pd, Enrico Letta, il ministri degli Esteri, Luigi Di Maio, della Salute, Roberto Speranza, e del Lavoro, Andrea Orlando, oltre alla copresidente di Italia Viva, Teresa Bellanova, e al leader delle Sardine, Mattia Santori. Sulle note di “Bella Ciao”, nella versione rock del gruppo Modena City Ramblers, si è chiusa la manifestazione “contro tutti i fascismi” organizzata a Roma. La canzone è partita al termine dell’intervento del leader della Cgil, Maurizio Landini. Secondo la questura, sono stati circa 50mila i partecipanti alla mobilitazione. La stima dei sindacati parla invece di 200mila persone.