Cronaca

Stelle cadenti a novembre, la magia inaspettata del cielo d’autunno

Forse non si potrà stare comodamente distesi in spiaggia a guardare le stelle cadenti, ma in autunno il cielo è altrettanto bello e ricco di fascino. Le notti più fredde stupiscono con uno spettacolo inaspettato e non resta che essere pronti per ammirarlo.

Dopo la splendida Luna del Cacciatore di ottobre, arriva la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. La stessa che è stata raggiunta dalla missione Rosetta e che tornerà nei nostri cieli proprio il 2 novembre. La sua vicinanza alla Terra, condizioni climatiche permettendo, ci regalerà uno spettacolo mozzafiato. Soltanto 63 milioni di chilometri ci separano da lei, ma sarà difficile ammirarla a occhio nudo. Niente paura, bastano i binocoli e dei piccoli telescopi puntati verso il cielo e il gioco è fatto.

L’arrivo della cometa è solo l’inizio di un mese ricco di eventi astronomici. Il regalo più grande ce lo fanno le stelle comete, che tornano più belle che mai e anticipano il periodo natalizio. Lo sciame è quello delle Tauridi del Sud e c’è da aspettarsi un picco di attività nella notte fra il 4 e il 5 novembre. Subito dopo arrivano le Tauridi del Nord e la loro massima espressione si potrà ammirare il 12 novembre. Quale migliore occasione per organizzare un fine settimana fuori, lontano dal caos e dalle luci artificiali della città? Infatti, più si è al buio sulla Terra, più il cielo risplende.

Ma non è finita qui: l’8 novembre Venere sarà splendido, mentre la Luna, Saturno e Giove regaleranno uno spettacolo unico il 10 e l’11 del mese grazie a una congiunzione favorevole. Il 19 novembre, poi, si potrà osservare l’eclissi della microluna. La solita Luna sembrerà più piccola del solito, ma resterà comunque molto affascinante e sarà davvero bella da ammirare.

Novembre non smette di stupire e renderà possibile apprezzare altri due sciami meteoritici, si parla rispettivamente delle Leonidi e delle Alpha Monocerontidi. Insomma, ci aspetta una pioggia di stelle cadenti fra il 17 e il 18 e fra il 21 e il 22. Quindi, testa all’insù, occhi puntati verso il cielo e desideri pronti. Il cielo d’autunno forse ne esaudirà qualcuno in vista del nuovo anno alle porte.