Economia

Partite Iva, quando arriva il contributo a fondo perduto fino a 150 mila euro

Contributi a fondo perduto per associazioni sportive: come fare richiesta

Le associazioni e le società sportive dilettantistiche potranno accedere a nuovi aiuti di stato, aperte le domande

Poco tempo per fare richiesta dei nuovi aiuti messi a disposizione dello sport dilettantistico falcidiato dalle chiusure dovute all’emergenza sanitaria. Il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri ha destinato 50milioni di euro per le Asd e Ssd che non abbiano beneficiato dei contributi a fondo perduto erogati nel corso del 2020, che potranno fare richiesta a partire da oggi fino al 30 novembre prossimo sulla piattaforma messa a disposizione sul sito del governo.

Contributi a fondo perduto per associazioni sportive: sessioni e importi riconosciuti

L’invio delle domande sarà accolto in due finestre separate e dovrà essere effettuato esclusivamente sulla sezione dedicata sport.governo.it.

La prima chiamata per contributi a fondo perduto aperta fino a fine mese riguarderà soltanto i canoni di locazione e i canoni concessori, per una somma equivalente a un canone mensile, senza la necessità di presentare le quietanze relative ai mesi di affitto (qui abbiamo parlato dei contributi fino a 150mila euro destinati alle partite Iva).

Successivamente, a partire dall’1 dicembre fino al 10 dicembre, si passerà alla seconda sessione riservata ai contributi forfettari per un importo pari a 800 euro (qui per tutte le informazioni sul bonus startup).

Contributi a fondo perduto per associazioni sportive: come fare richiesta

La domanda dovrà essere presentata dal rappresentante legale della Asd o Ssd del quale dovrà essere allegata copia di un documento d’identità in corso di validità.

Per fare richiesta si dovrà accedere al portale e, prima di poter scaricare la ricevuta di trasmissione con il numero di protocollo, seguire i seguenti passaggi:

    Compilare tutti i campi obbligatori del modulo on-line e caricare gli allegati richiesti

    Salvare i dati

    Inviare definitivamente la domanda

    Scaricare la ricevuta e conservarla fino alla conclusione del procedimento

Contributi a fondo perduto per associazioni sportive: i requisiti della prima sessione

Per accedere alla prima sessione del contributo a fondo perduto, con presentazione della domanda in scadenza alle 16 dei 30 novembre, le associazioni o società dilettantistiche che volessero fare richiesta dovranno possedere i seguenti requisiti:

    Iscrizione  al  Registro  CONI/CIP  alla  data  del  23  maggio  2021.

    Essere  affiliata  alla  data  del 23  maggio  2021  a un  organismo  sportivo  riconosciuto  dal  CONI (Federazione  Sportiva  Nazionale,  Disciplina  Sportiva  Associata,  Ente  di  Promozione  Sportiva).

    Essere  titolare  di  uno  o  più contratti  di  locazione  ad  uso  non  abitativo  intestati  esclusivamente all’Associazione/Società,  aventi ad  oggetto  unità immobiliari site  nel  territorio  italiano  e correttamente  identificate  al NCEU,  regolarmente  registrati presso  l’Agenzia delle  Entrate, oppure  essere  titolari  di  uno  o  più  contratti  di  concessione onerosa  intestati  esclusivamente all’Associazione/Società  e  regolarmente  registrati  presso  l’Agenzia delle  Entrate,  di impianti pubblici  sportivi  o  di  aree  demaniali siti nel  territorio  italiano.

    Non  avere  già beneficiato  dei contributi a fondo  perduto  per i canoni di locazione  erogati dal Dipartimento  per  lo  sport  nelle  annualità  2020  e  2021.

    Svolgere  all’interno  dell’immobile,  per  il  quale  si  chiede  il  contributo,  una  delle  attività sportive  riconosciute  dal  CONI  o  dal  CIP. 6.

    Essere  in  regola  con  le  autorizzazioni amministrative  e  sanitarie  per lo  svolgimento  delle attività sportive  dilettantistiche  richieste  dal Comune  ove  ha sede  l’impianto  oggetto  della domanda. 7. 8.

    Utilizzare  prevalentemente  per lo  svolgimento  delle  attività  sportive  gli spazi degli immobili per  i quali  si fa istanza di  accesso  al beneficio.

    Per  i  rapporti  contrattuali  già  in  vigore  antecedentemente  alla  data  del  1  gennaio  2020, essere in  regola  con  il pagamento  del canone  di  locazione/canone  concessorio  fino  al  31  dicembre 2019.

Contributi a fondo perduto per associazioni sportive: i requisiti della seconda sessione

Di seguito i requisiti richiesti alla società o associazione dilettantistica per potere fare richiesta dei contributi accessibili dalla seconda sessione, dall’1 al 10 dicembre:

    Essere regolarmente iscritta al Registro CONI/CIP alla data del 23 maggio 2021.

    Essere affiliata alla data del 23 maggio 2021 a un organismo sportivo riconosciuto dal CONI (Federazione Sportiva Nazionale, Disciplina Sportiva Associata, Ente di Promozione Sportiva).

    Non essere titolare di uno o più contratti di locazione commerciale ad uso non abitativo, o di concessione onerosa di impianto pubblico sportivo o di area demaniale.

    Non avere beneficiato dei contributi a fondo perduto previsti dal decreto dell’11 giugno 2020 del Dipartimento per lo Sport, o dal Decreto del Capo Dipartimento per lo sport del 9 novembre 2020, o dall’Avviso del Capo Dipartimento per lo sport del 18 novembre 2020.

    Essere in regola con le autorizzazioni amministrative e sanitarie richieste dal comune di appartenenza per lo svolgimento delle attività sportive dichiarate. Avere alla data del 15 ottobre 2021 un numero di tesserati pari ad almeno n. 20 (venti).

    Avere almeno 1 (uno) istruttore in possesso di laurea in scienze motorie o di diploma ISEF o, in alternativa, in possesso della qualifica di tecnico/istruttore rilasciata dal CONI e/o dal CIP o dagli organismi affilianti riconosciuti dal CONI e/o dal CIP a cui aderisce la ASD/SSD.

    Comunicazione dell’IBAN per l’accredito del contributo, che dovrà appartenere a un Conto Corrente intestato esclusivamente alla ASD/SSD e non ad altro soggetto.